Record di apnea dinamica con il contributo dei delfini

In un’assolata giornata quasi estiva allo Zoomarine a Torvaianica Simone Arrigoni, il romano pluripremiato campione e apneista, ha stabilito il record mondiale di apnea dinamica. Spinto da Leah e Quina, due delfini che vivono all’interno del parco, Arrigoni ha effettuato tredici giri consecutivi in un minuto e 56 secondi di apnea dinamica. Un’impresa commentata entusiasticamente dal delegato per lo Sport Alessandro Cochi: «Arrigoni non è nuovo a simili imprese sportive che lo hanno portato ai massimi livelli mondiali di questa disciplina. A lui dunque rivolgo le mie più vive congratulazioni e quelle di tutta l’amministrazione comunale».
Nello stadio dei delfini 5mila persone, tra cui tanti bambini, hanno assistito all’esibizione che Arrigoni ha dedicato a Lorenzo, un suo piccolo fan. Uno spettacolo unico nella sua particolarità e un emozionante sogno che si realizza per Simone, amante appassionato del mondo marino. Questi straordinari risultati non si ottengono se non con un allenamento appropriato come quello che lo sportivo capitolino ha svolto per diversi mesi a Zoomarine insieme con gli addestratori dei delfini Paco e King con cui già nel 2009 aveva stabilito un precedente primato di apnea circolare, ovvero di rotazioni verticali («le voltes») subacquee, in nove giri consecutivi della grande vasca per un totale di 456 metri in due minuti e ventidue secondi.
Mesi di studio insieme con i delfini per capirne l’eleganza dei movimenti entrando piano, piano nel loro mondo. «Imprese di questo tipo sviluppano il legame e la conoscenza tra uomo e animale - ha sottolineato Stefano Cigarini, direttore generale del parco - e questo è alla base della filosofia di parchi come Zoomarine».
Non finiscono qui le performance subacquee nel parco che inaugurerà presto l’Acquapark da 4mila posti, il grande roller coaster Vertigo e uno stadio dei rapaci con falchi e aquile. Tra i tanti appuntamenti, a giugno sarà il turno di Nicola Brischigiaro, già detentore del Guinness World Record della categoria, con un’esibizione piuttosto particolare: la creazione di bolle d’aria a forma di anello, affiancato questa volta dal delfino Zuma. La bolla ad anello è tipica di alcuni animali marini ma non dell’uomo che crea con il respiro bolle sferiche.

A testimonianza del grande amore che Zoomarine ha per il mare c’è da segnalare che un team di subacquei, medici, biologi e tecnici sta studiando il record di permanenza assoluta nell’acqua: oltre due settimane in fondo a una vasca di cinque metri senza mai risalire. Staremo a vedere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica