Festeggia il quarto di secolo il «Lemon Bowl», torneo di tennis nazionale giovanile a partecipazione straniera, e lo fa in grande stile, toccando quota 1883 iscritti, vero e proprio primato che incrementa di 150 presenze ledizione di dodici mesi fa.
In programma a Roma dal 27 dicembre al 6 gennaio 2009, la storica manifestazione (minore, ma solo per location, dellOrange Bowl che si disputa negli Stati Uniti; ma qui a Roma hanno vinto, fra gli altri, lattuale numero uno della Wta Jelena Jankovic, Anna Kournikova e Federico Luzzi, sfortunato tennista recentemente scomparso), vede ai nastri di partenza cinque categorie di tennisti (under 10, 12, 14, 16 e 18 maschili e femminili) e cinquanta giocatori stranieri provenienti da Croazia, Serbia, Montenegro, Moldavia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Svezia, Svizzera, Spagna e Canada. Per la cronaca, le pre-qualificazioni sono iniziate il 13 dicembre e si concludono oggi, mentre le qualificazioni sono in programma dal 27 al 31 dicembre e il main draw dal 2 al 6 gennaio. Si gioca in simultanea sui 26 campi allaperto (più 9 al coperto) del New Penta 2000, della Madonnetta Fitness Park, della Polisportiva Palocco e dellEschilo2.
Le partite si disputano con il sistema del tabellone di estrazione (con partenza in linea) classico per le pre-qualificazioni e le qualificazioni e con il sistema del tabellone di estrazione (con partenza in linea) a sorteggio integrale per i tabelloni finali. I match si disputano al meglio delle tre partite (due su tre) con applicazione della regola del tie-break in tutti gli incontri; in caso di necessità, nelle categorie under 12 e under 14 possono adottarsi le procedure e i metodi di punteggio diversi del regolamento federale. Nella categoria under 10 gli incontri si disputano al meglio di 3 set a 4 games con tie-break sul 4 pari. Vincitori uscenti sono Riccardo Rinaldelli e Ludovica Zauli fra gli under 8, Jacopo Berrettini e Martina Cerulo (10), Riccardo Chessari e Katie Boulter (12), Antonio Mastrella e Maria Masini (14), Luca Margaroli e Benedetta Zauli (16), Cristian Rodriguez e Martina Gledacheva (18). La rappresentativa ufficiale azzurra presente al Lemon Bowl (che è organizzato con il patrocinio della Federazione Italiana Tennis e dellUnione Italiana Sport Per tutti e in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio) sarà difesa da Nicolò De Fraia, Andrea Pellegrino, Chiara Anfosso e Alessia Perrone. Levento è ormai un appuntamento irrinunciabile per i giovani tennisti e attualmente rappresenta uno dei tornei con maggior numero di iscritti al mondo. Finale sugli under 8: dal 3 al 6 gennaio si disputerà un torneo per gli aspiranti tennisti nati nel 2001 e 2002. È la terza volta consecutiva che accade, segno evidente che la formula funziona.
Record di iscritti al «Lemon Bowl» che compie 25 anni
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.