Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Record L’habitué dei «royal wedding»: Michele di Romania è alla terza volta

È il più preparato di tutti. Un ospite ormai più che abituato all’evento: l’ex re di Romania Michele I è infatti al suo terzo matrimonio reale britannico. L’ex re, che ha quasi 90 anni ed è lontano parente dei Windsor, ha assistito nel 1947 al matrimonio tra Filippo e l’allora principessa Elisabetta; trent’anni fa alle nozze di Carlo e Diana; e oggi a quelle di William e Kate. Michele I è uno dei pochi capi di stato dei tempi della Seconda guerra mondiale ancora in vita e la sua esistenza si può definire quanto meno avventurosa. Trisnipote della regina Vittoria, cugino di terzo grado di Elisabetta II, fu incoronato re a sei anni e regnò dal 1927 al 1930, poi dal 1940 al 1947. Tornato dal matrimonio di Elisabetta e Filippo, trovò Bucarest in mano ai comunisti e fu costretto ad abdicare un mese più tardi, privato della cittadinanza ed esiliato.

Trovò lavoro come pilota d’aerei e allevatore di polli. Dopo la caduta del comunismo nel 1989 la Romania non l’ha riaccolto: Michele fu espulso nel 1990 e solo nel 1997 gli è stata restituita la cittadinanza, oltre a un risarcimento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica