Il record di Matrix in tv: abbattuto il muro del 36%

Roma. Ascolti record per Matrix, il programma di Enrico Mentana che l’altra sera ospitava il confronto tra Silvio Berlusconi e Oliviero Diliberto. Gli spettatori, nella seconda serata di Canale 5, sono stati 2.604.000 e lo share del 36,22%. Quello di Matrix di ieri è non solo il nuovo record assoluto di tutte le 69 puntate andate già in onda ma anche il miglior risultato tra i confronti politici tv dell’ultima settimana su tutte le reti. Il duello Berlusconi-Diliberto ha raggiunto alle 23.57 un picco di 4.029.000 telespettatori e all’una e 54 uno share record del 49,9%. In precedenza, la miglior affermazione di Matrix era stata raggiunta a gennaio con il duello Berlusconi-Rutelli che fece segnare il 33,14% di share. «Rendono» dunque le sfide in tv. In tempi di proporzionale poi «non la si fa mai contro l’avversario che si ha di fronte, proprio per questo oggi conviene più a Berlusconi che a Prodi»: è il parere dell’«esperto» Enrico Mentana, nuovo recordman assoluto dei duelli politici in tv dopo aver condotto in passato i confronti Berlusconi-Occhetto, Berlusconi-Prodi e Rutelli-Fini nella corsa a sindaco di Roma 13 anni fa.

«Il successo di audience - spiega Mentana - è anche merito della formula di Matrix: la sfida è ravvivata dal confronto tra due tifoserie senza troppi steccati, infatti alla fine sono tutti soddisfatti perchè possono dire la loro senza rituali, spezzettamenti, interruzioni».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica