È record di tagliandi dei Municipi pervenuti in un solo giorno: ben 551, un numero che supera qualsiasi precedente giornaliero anche per quanto riguarda i precedenti giochi-sondaggio del nostro Giornale per la scelta del candidato sindaco e presidente della Provincia. Molti anche i votati, tra cui spiccano con significativi exploit due «concorrenti» a pari merito: Monica Magnani (Levante) e Franco Giaquinto (Ponente), accreditati di 68 consensi. Ma benissimo, come si suol dire, si sono comportati i fans di Stefano Garassino (Centro Est), 60 voti, Fabio Orengo (Medio Levante, leader assoluto) 53, Luciano Gandini (Centro Est) 52, Tiziana Notarnicola (Medio Levante) 51, e Luca Mazzolino (Centro Ovest) 41. Meritevoli di menzione, comunque, a bosco, anche: Roberta Bartolini, 19 voti, e Milena Pizzolo, 29 (Centro Est); Claudia Rovani 13, Guido Lodi 3, Maurizio Moretti 3, Massimo Alfieri 3, Giuliano Gattorno 8, Alba Viani 2 e Francesco Carleo 2, tutti del Levante; Carla Boccazzi e Stefania Stellini, entrambe della Bassa Valbisagno ed entrambe con 13 consensi; Stefano Costa 10 voti nel Medio Levante; Stefano Barabino 26 voti, Fausto Benvenuto 9, e Cesare Mori 5 nel Ponente.
Come in precedenti occasioni, anche ieri sono arrivate in redazione lettere di accompagnamento dei tagliandi particolarmente simpatiche. Un lettore di Voltri scrive testualmente: «Caro Lussana, non potendo consegnarli di persona in quanto fermo a letto, invio i tagliandini per la votazione del mio Municipio. So in partenza che è una dura lotta combattere a Voltri che è rossa a tutti gli effetti. Ci vorrebbe una lotta organizzata anziché una rassegnazione dei pochi. Voltri è degradata, nessuno ha il coraggio di prendere posizione. La ringrazio del piacere che provo leggendo i suoi articoli».
Unaltra lettera è tutta un inno a Monica Magnani: «Voto per Monica perché è intelligente, ma simpatica, perché è figlia di un grande papà, ma non se nè mai approfittata, e perché è solo un gioco. Ma avrei preferito votare per la soppressione dei Municipi!».