Sarebbe stato un «piccolo» risparmio, nulla di trascindentale. Epperò «significativo», in tempi di vacche magre e lamentele da parte delle istituzioni di centrosinistra contro il governo reo di tagliare fondi. Tanto più che mica bisognava rinunciare: sarebbe bastato trovare uno sponsor. E invece la Regione ha deciso di fare di testa, pardon di tasca, sua, stanziando tremila euro per un calendario.
La firma sulla delibera incriminata è dellassessore allAmbiente Franco Zunino. A far le pulci è quel pignolo di Gianni Plinio il capogruppo di An. Quando ha visto lautorizzazione da parte della giunta gli è saltato allocchio prima il nome del destinatario dei fondi: Ramoge. Nobile motivo di spesa, laccordo siglato fra Francia, Italia e Principato di Monaco per la lotta allinquinamento marino e la tutela dellecosistema costiero. Solo che quei tremila euro non andavano a foraggiare iniziative concrete, «studi, azioni pilota e dimostrative» previste dalla collaborazione internazionale dalla foce del Rodano al limite orientale della Liguria. Ma vengono stanziati per il calendario 2006, stampato in 5mila copie, tema: i 30 anni di storia di Ramoge, «costo presunto 9500 euro» recita la delibera. Plinio e il collega Eugenio Minasso hanno presentato uninterpellanza «per conoscere se non sarebbe stato più opportuno, in epoche di particolari ristrettezze per le pubbliche amministrazioni come le attuali, utilizzare la somma per iniziative più concrete in campo ambientale, anziché la stampa di uno dei tanti calendari per cui sarebbe stato possibile reperire sponsorizzazioni esterne».
Già che cera, Plinio ha chiesto a Luigi Patrone, esponente di «Gente della Liguria per Claudio Burlando», di ritirare la proposta di legge finalizzata a far sostituire temporaneamente il consigliere regionale eletto che viene nominato assessore dal primo dei non eletti. Lidea piace in modo trasversale a destra e sinistra ma riceve la ferma condanna del capogruppo di An: «Non è assolutamente consentibile da parte del centro-sinistra lennesima moltiplicazione di seggiole e relative prebende a favore dei trombati di turno. Sarebbe un ulteriore vergognoso sperpero di pubblico denaro». A proposito di sperperi, ieri un atto di lealtà al sindaco Giuseppe Pericu è stato chiesto dal capogruppo di Forza italia in Comune Beppe Costa.
La Regione butta i soldi dellambiente in un calendario
Plinio: «Tremila euro sprecati» E Forza Italia chiede a Pericu di tagliare le spese inutili
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.