Regione rossa in rosso, Burlando «denuncia» Tremonti

Regione rossa in rosso, Burlando «denuncia» Tremonti

L'avvocato Falcone è lo stesso delle altra regioni rosse, Emilia Romagna e Toscana. Il faldone è uguale a quello «commissionato» dal presidente della Regione Liguria Claudio Burlando. I contenuti sono sempre gli stessi. Lamentele, lamentele, lamentele. Tutte contro la manovra Tremonti che ha tagliato i bilanci degli enti locali sempre più in rosso. Il ricorso sarà presentato nei prossimi giorni alla Corte Costituzionale, ma la Liguria, in sostanza, è stata la prima o una delle prime regioni a muovere i primi passi concreti contro il ministro dell'Economia che vuole il federalismo fiscale, ma che, prima, vuole una saggia gestione locale del denaro pubblico. L'unica regione che ha detto «no» alla rivolta degli Errani e dei Burlando, è stata quella del Piemonte con il governatore Cota. Anche Lombardia e Veneto potrebbero non accodarsi al ricorso dell'avvocato Falcone. «Abbiamo deliberato in giunta - ha spiegato ieri il governatore - di presentare il ricorso innanzi alla Corte Costituzionale contro la manovra firmata da Tremonti e voluta dal governo. Ci opponiamo a determinate norme della legge Finanziaria che prevede tagli che possono essere anticostituzionali, perché non si garantirebbero alcuni servizi e non sono stati commisurati alle effettive e differenti capacità o incapacità di ciascuna singola regione rispetto alla spesa in questo o in quell'altro settore». «È necessario opporre resistenza - ha aggiunto l'assessore Pippo Rossetti - di fronte alla riduzione dei servizi e ai progetti da sospendere, che cadranno sulla testa dei cittadini in maniera indistinta. Per la Liguria di parla di tagli che potranno essere di 150 milioni di euro nel 2011 e di 350 milioni di euro fino al 2012».
Slow Fish Dai tagli alla pesca e all'ambiente. Ieri il governatore Burlando ha annunciato che, nonostante la crisi, Slow Fish 2011 si farà. Il programma prevede la realizzazione dell'evento al padiglione B della Fiera di Genova da venerdì 27 a lunedì 30 maggio. Le date sono state posticipate, rispetto alla precedente edizione, per gli impegni legati a Euroflora 2011, in programma dal 22 aprile al primo maggio. Con Slow Fish la regione Liguria prosegue anche la collaborazione con Slow Food e con il Salone internazionale del gusto di Torino, dove a ottobre sarà presentato l'evento genovese in una giornata tutta ligure al Lingotto. Ieri è stato spiegato anche che la Liguria ha ottenuto tre nuovi presidi di Slow Food. Si tratta dell'albicocca di Valleggia, nel savonese, del gallo nero della Val di Vara e della razza di mucca Capannina dell'entroterra genovese.
Ist Ieri in giunta si è anche discusso del futuro dell'Ist al San Martino.

L'assessore Claudio Montaldo ha presentato una seconda bozza del disegno di legge che prevede l'integrazione Ist-San Martino. Il disegno di legge dovrebbe essere definitivamente approvato, dopo la discussione con l'opposizione e con tutti i soggetti coinvolti, giovedì 30 settembre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica