Regole severe per portare a spasso Fido

Regole severe per portare a spasso Fido

Cani aggressivi, si cambia. L'ordinanza del 3 marzo 2009, emessa dal Sottosegretario alla salute Francesca Martini, fissa nuove regole che saranno in vigore per 24 mesi, in attesa di una legge organica in materia. Decade la cosiddetta black list, l'elenco delle razze canine più pericolose. Secondo gli studi più recenti, non si può stabilire il rischio di maggiore aggressività di un cane solo perché appartiene ad una razza particolare. Esistono, ad esempio, Pitbull sempre feroci ed altri non aggressivi. È stata rafforzata la responsabilità civile e penale del proprietario di cani o della persona che lo detiene in sua assenza. La nuova ordinanza s'ispira alla sentenza n. 34765 della Corte di Cassazione dell'anno scorso, in cui si afferma che in caso di affidamento del proprio cane, specie se di grossa taglia, ad un parente o amico, il proprietario è comunque corresponsabile di eventuali aggressioni o lesioni perché: «Lui solo è la persona che dispone dell'animale e che può controllarne le reazioni». Diventa inoltre obbligatorio usare guinzagli estensibili non superiori a metri 1,50 di lunghezza, per avere il cane sotto controllo ed evitare intralci. Il guinzaglio è sempre obbligatorio nei locali pubblici, uffici, parchi, giardini e mezzi di trasporto pubblico. In questi luoghi, il proprietario dell'animale deve tenere pronta anche una museruola (rigida o morbida) da applicare in casi di potenziale pericolo. Il Comune e servizi veterinari delle Asl devono organizzare corsi di formazione per i padroni dei cani con il rilascio di un patentino.
I corsi saranno obbligatori per chi possiede un cane riconosciuto come morsicatore, che dovrà essere inserito dai servizi veterinari in un registro apposito. Chiunque abbia un cane aggressivo, dovrà sempre portarlo fuori con guinzaglio e museruola e stipulare anche una polizza assicurativa per eventuali danni a terzi. «Alcune di queste norme, come l'obbligo del guinzaglio o museruola nei locali e mezzi pubblici - spiegano i funzionari del Reparto ambiente, Comparto tutela animali, della Polizia municipale - erano già in vigore, mentre le nuove direttive dovranno essere recepite dal Comune di Genova con un'ordinanza in fase di studio. Il cane va educato come un “buon cittadino” e guidato con discernimento. Purtroppo, ci sono persone in difficoltà quando un cane si avvicina ad un altro per annusarlo. Basta che i guinzagli s'intreccino, e gli animali si sentano trattenuti, per scatenare nervosismo e liti. Inoltre, un cane aggressivo va tenuto sempre a distanza dagli altri».


Sulle sanzioni, legate alla nuova ordinanza del Ministero della Salute, ci sono dubbi interpretativi. Per ora, resta in vigore la vecchia multa di 34 euro per chi lascia circolare il cane nei luoghi pubblici senza guinzaglio e museruola. L'obbligo vale per tutti: dal Chihuahua al San Bernardo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica