Renzi: "Non accetto ramanzine da chi perde"

Il sindaco di Firenze: "Accetto tutto ma non di avere la ramanzina quotidiana dei professionisti della sconfitta. Gente che è in parlamento da più di 20 anni, e che, quando si misura in competizioni elettorali, viene doppiata dall’avversario"

Renzi: "Non accetto ramanzine da chi perde"

Firenze - Da quando aveva detto di voler mandare a casa i vecchi dirigenti del suo partito, il Pd, per dare spazio a una nuova classe dirigente, è famoso come il "rottamatore". Matteo Renzi, sindaco di Firenze, sa bene di avere contro quasi tutto l'establishment democratico, specie dopo la visita che ha fatto ad Arcore, per parlare con il presidente del Consiglio della legge speciale (promessa tempo fa dal premier) per Firenze. Renzi va avanti a testa bassa. E, ancora una volta, attacca quei dirigenti del partito che, a suo dire, hanno più demeriti che meriti.

No ai professionisti della sconfitta "Io accetto tutto - dice Renzi nel corso del consueto appuntamento degli auguri di fine anno con i giornalisti -. Ma non di avere la ramanzina quotidiana dei professionisti della sconfitta. Gente che è in parlamento da più di 20 anni, e che, quando si misura in competizioni elettorali, viene doppiata dall’avversario, prima di parlare del Pd di Firenze dovrebbe in qualche modo contare fino a dieci".

Professionisti della sconfitta Ai cronisti che gli hanno chiesto se il suo era un riferimento al risultato della senatrice Anna Finocchiaro alle elezioni regionali del 2008 in Sicilia, Renzi ha risposto: "Non faccio riferimenti a nomi e cognomi", ma "ci sono dei professionisti della sconfitta, a Roma come in tante altre parti del nostro Paese, che continuano a spiegarci cosa dobbiamo fare per vincere.

Sono un sindaco del Pd "Questa - prosegue Renzi - è una città in cui è facile dire che il Pd vince, perchè qui il Pd ha quasi sempre vinto; meno facile dire che è l’unica città d’Italia che ha la maggioranza assoluta dei consiglieri del Pd. Ed è così perchè gli eletti nella Lista Renzi e della lista Facce nuove in Palazzo Vecchio sono entrati nel Pd. A quelli che dicono 'Renzi è fuori del Pd', io dico invece che sono il sindaco di una città dove il Pd ha la maggioranza assoluta".

"A tutti gli esperti democratici d’Italia - ha concluso - dico che noi siamo orgogliosi del nostro Pd perchè, oltre a fare l’analisi sociologica, noi abbiamo anche un altro difetto, quello di avere la maggioranza assoluta nel nostro consiglio comunale".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di pastorix pastorix
22 Dic 2010 - 19:17
Renzi mi piace, pragmatico e diretto... . Fini no , è troppo comunista..
Mostra tutti i commenti (42)
Avatar di flordluna flordluna
22 Dic 2010 - 15:54
Renzi tu sei solo l'ultimo dei sindaci rossi di Firenze, Firenze e' talmente incorporata nel rosso, che staccarla dal rosso la farebbe crollare come economia, non potevi non vincere e la tua vittoria e' tua solo in parte perche' la macchina rossa ha lavorato per fare si che gli interessi non venissero meno e la stessa cosa per la provincia con il turnover renzi&barducci e per la regione dove c'e' stato il turnover martini&rossi! solo se ti staccherai dal pd e vincerai, potrai dire che sei un vincente perche' sei tu che hai creato la tua vittoria, altrimenti resterai solo un piddino aiutato a vincere dal partito che insulti, ma che ha lavorato per te!
Avatar di JoBrown JoBrown
22 Dic 2010 - 16:00
E codesta "analisi sociologica" cosa sarebbe? Un nuovo modo di fare le primarie? La sua "maggioranza assoluta" potrebbe effettivamente trasformarsi in un difetto, qualora gli equilibri che hanno convogliato il flusso consociativo nella sua lista andasse squagliandosi per questioni di mera morfologia della poltrona. Renzi è un giovanotto, ma non è preparato. Il cav dovrà aspettarne un altro.
Avatar di sharik51 sharik51
22 Dic 2010 - 16:03
grande Renzi! prova a raddrizzare la schiena a questi antichi mestieranti della politica e invitali a valutare la possibilità di una inebriante nuova esperienza che probabilmente non hanno mai assaporato, che potrebbe essere quella di lavorare!, magari anche solo un giorno ma lavorare! regards.
Avatar di km_fbi km_fbi
22 Dic 2010 - 16:12
Una cosa è certa: se tutto il PD fosse così come appare da queste interviste il sindaco Renzi, non sarebbe utopia il pensare che un certo qual buon senso alligna ancora tra le opposizioni, e che dal dialogo-confronto con una opposizione dove alligna il buon senso potrebbe scaturire tanto bene per questo paese. Purtroppo non è così: domina ancora l'ottusità di una presunta superiorità morale di quella casta ideologizzata ed autoreferenziale (quella della gioiosa macchina da guerra) da far valere ad ogni costo contro il Berlusconi-mostro di turno, a dispetto del fatto che gli italiani alle urne dimostrano di avere ben capito come stanno le cose, e di sapere apprezzare cotanto mostro, contro ogni diversa vulgata che miri a distruggerlo, per lo meno politicamente, se non a "duomate"!
Avatar di violoncella violoncella
22 Dic 2010 - 16:14
bravo renzi, la ammiro, anche se e' del pd!!!! lei e' un giovane lucido e chiaro nelle esposizioni come lo sono tanti giovani ministri e governatori di lega e pdl!!!! lei si riconosce le colpe come neve a firenze x ieisperienza !!!!! altri invece del suo partito sono dei perdenti da una vita che ancora vogliono fare i primi della classe!!!! la sostengo in pieno mandateli a casa che sono una vergogna vederli sempre a quel posto dopo che hanno fatto e rifatto il centro sinistra x ben tre voltre dal 2008 ad ora!!!! glielo rammenti e se li faccia togliere di torno che e' ora!!!! una ex pd !!!!! la saluto!!!
Avatar di member1972 member1972
22 Dic 2010 - 16:24
C'è necessità di rinnovare la classe dirigente della sinistra.

Quello che non mi piace è che i "giovani" della sinistra si avvicinano sempre più al populismo berlusconiano. Parole, polemiche, programmi sempre fumosi.

Così magari vinci e poi non combini niente, proprio come i tre governi di Berlusconi (ed il secondo di Prodi, ma lì i motivi erano la litigiosità dei partitini).

Ormai si dovrà andare alle elezioni, ma in fondo al tunnel non si vede un bel niente
Avatar di Wolf Wolf
22 Dic 2010 - 16:46
Questo Renzi può piacere o meno (a me non piace...ovvio..) ma è pericoloso, nel senso buono del termine. E' giovane e si è levato di torno parte dell'orpello anti-berlusconiano e catto-comunista che ha portato alla sconfitta quei quattro cialtroni di uolter, bersanov, d'aulema e franceschiello testa vuota.
Avatar di Luigi.Morettini Luigi.Morettini
22 Dic 2010 - 16:47
Renzi ha fatto benissimo a ribadire che non accetta "ramanzine da chi perde" e, anche se dribla la domanda dei cronisti, si capisce benissimo che la sua acida affermazione era diretta proprio a quella trombona della Finocchiaro che ancora crede di essere la madre badessa del partito quando, invece, a malapena ne potrebbe ricoprire il ruolo di guardarobiera. Ora, però, per questo ennesimo sgarro contro i boss del PD si prepari a ricevere qualche coltellata alla spalle, naturalmente democratica!!
Avatar di enio rossi enio rossi
22 Dic 2010 - 16:52
Stiamo attenti a questo Renzi e non sosteniamolo tanto (vedi anche cosa dice la figlia del Berlusca). E' pericoloso per noi! Fintanto che i sinistri fanno politica ed urlano nei salotti ed in TV coi comici ed assimilati il Berlusca non corre rischi se non dal suo interno (Prima Fini, ora ,credo Miccichè con la Prestigiacomo...). Ma se i sinistri cominciano a scendere sui problemi in modo concreto ( e questo mi sembra fare questo signore) cominceremo ad avere dei seri concorrenti!
Avatar di alexmanetti alexmanetti
22 Dic 2010 - 16:54
Non dimentichiamoci che il presidente del consiglio è un nonno di 74 anni, gente come D'alema o Fassino sono ragazzi in confronto.

E poi se Renzi s'occupasse della sua città, come per altro Vendola della sua regione, non sarebbe male: per pochi centimetri di neve Firenze è rimasta paralizzata (coi vecchi sindaci, a memoria d'uomo, non era mai capitato)
Avatar di roblanf41 roblanf41
22 Dic 2010 - 16:57
bravo, renzi....anche se nuoti in uno stagno fangoso sei uno che ha i gambasisi, lo dico anche se sono di tutt'altra parrocchia. ma quando incontro uno così vorrei che salisse nell'olimpo politico per pensare per gli ITALIANI e non per il partito con cadreghino annesso....sarebbe qualcosa di utile e stupendo, senza insulti all'avversario, che non servono altro che accrescere la voglia di votarlo...complimenti.
Avatar di Zago Zago
22 Dic 2010 - 16:58
Renzi come Cossiga. Rottamatore e picconatore. Ha ragione quando dice che sono vecchi e perdenti perchè hanno ancora in testa idee comuniste, bolsceviche. Bersani, D'Alema, Fassino, Veltroni sono quelli del zoccolo duro anche se fanno intendere il contrario, ma basta sentirli parlare e vederli all'opera ed ecco che il quadro è fatto. Fino a che ci sranno loro all'opposizione, Berlusconi può dormire sonni tranquilli.
Avatar di ARNJ ARNJ
22 Dic 2010 - 17:01
...Renzi vai avanti per la tua strada e non guardare in faccia questi matusa della politica e non solo che non sanno più cosa si fanno...........!!!!!!.... mandali tutti in quel posto dove il vecchio D'Alema ha indirizzato Sallusti..............lì devonio andare....!!!!!!....
Avatar di Gius1 Gius1
22 Dic 2010 - 17:05
Renzi, vieni da noi dove c´e´ la democrazia.
Avatar di clorindo clorindo
22 Dic 2010 - 17:07
renzi è pronto per il salto della quaglia..cosa ci scommettiamo che alle prossime elezioni lo vedremo tra i servi di berlusconi..
Avatar di benste benste
22 Dic 2010 - 17:12
Se va avanti così sarà un avversario temibile per il centrodestra perchè ha idee chiare e meritevoli; questo, contrariamente alla vecchia guardia, è anche simpatico! Chissà cosa faranno adesso le vecchie mummie del PD!
Avatar di Helter Skelter Helter Skelter
22 Dic 2010 - 17:16
O mammà... o mammà... sai perché mi batte il corazon?.... Ho visto Maradona... Ho visto Maradona....
Avatar di lunisolare lunisolare
22 Dic 2010 - 17:21
Il fenomeno politico Renzi irrompe nel monolitico PD che perdendo l'occasione di ricompattarsi a spese del presidente, ora fa i conti in casa propria e poichè l'antiberlusconismo miete segretari adesso è il turno della coppia B&B, poichè l'avvicinamento al terzo polo sembra improbabile, Renzi è solo la spia di un malessere che serpeggia tra i quarantenni tra un pò si faranno sentire altri è questione di tempo.
Avatar di canarino canarino
22 Dic 2010 - 17:37
Pur essendo di destra dal 1994, questo Renzi mi piace e sono certo che, se ce ne fossero di più all'opposizione, l'Italia girerebbe meglio. Purtroppo la dirigenza "democratica", si fa per dire, è diventata un tumore difficilmente curabile. D'Alema, Prodi, Veltroni,Franceschini,Bersani usati erroneamente come cura non sono serviti a niente, perchè i tumori sono loro stessi e non esistono in vendita altri medicinali! Chi vogliamo usare, la Finocchiaro, Rosy Bindi,Fassino? La medicina sarebbe peggiore del male!! Per il PD non c'è altra speranza che sparire, mollare le redini al centro e sperare così di continuare a riscuotere lo stipendio da noi poveri italiani che paghiamo sempre e tutti!!!
Avatar di linetta linetta
22 Dic 2010 - 17:38
Ad Alexmanetti delle 16,54: pensi alle sue cariatidi presenti in parlamento da 30 anni....Quanto a Renzi: non mi piace granchè, bisogna,però, dargli atto della chiarezza con cui si esprime, piaccia o non piaccia.
Avatar di decisamente decisamente
22 Dic 2010 - 17:40
Questo giovane Sindaco di Firenze "RENZI", è il reale rappresentante del futuro nella sinistra, che vuol governare il nostro paese........
Avatar di Lettieri.A.F. Lettieri.A.F.
22 Dic 2010 - 17:45
#10 Berlusconi avrà pure 74 anni ma in politica è entrato da 15 anni, chi si dovrebbe vergognare sono i vari Fini,D'alema, Veltroni e mi fermo qui.. tutta gente che in parlamento è stata eletta "molti secoli fa" e di LAVORO non sanno cosa sia. Renzi sicuramente rappresenta un'alternativa alla sinistra ossessionata dal berlusconismo, una sinistra con cui forse si può anche dialogare.
Avatar di idleproc idleproc
22 Dic 2010 - 17:51
#12 ARNJ Io non sono un professionista della politica (meglio chiarire) lavoro, mi dispiace ma il ragazzo non mi pare attrezzato e non credo che lo sarà in futuro. Purtroppo, vale anche per molti giovani che si presentano nel mondo del lavoro, sono figli del pensiero elementare. Il problema non è mollare ma a chi mollare, visto che non c'è stata selezione, onde evitare che le cose finiscano ulteriormente in vacca. Concordo sui brontosauri aggrappati a poltrone del mondo del lavoro e della politica in ruoli che non avrebbero mai dovuto ricoprire ma conosco molti giovani con lo stesso patrimonio genetico. Quando posso, li prendo a pedate, per favorire e far crescere quelli in gamba che ci sono e vengono esclusi in quanto pericolosi per lo status quo.
Avatar di mizar mizar
22 Dic 2010 - 17:57
con lui segretario ..si che ci sarebbe una sinistra vera e intelligente...rottamate i vecchi comunisti...
Avatar di prodomomea prodomomea
22 Dic 2010 - 18:01
Ha gli attributi il giovanotto! Quando mai in uno schieramento di mummie o di cariatidi quale è il sinistra-centro si è sentito uno parlare così. Forza Renzi! Rottama rottama rottama quella gioiosa macchina da guerra, buona tutt'al più per le battaglie navali di carta. Ha ragione Berlusconi a dire che gli assomigli. Anzi impara da lui come si fa a battere i campioni delle chiacchiere vuote che si spacciano per riformisti e progressisti, senza aver mai riformato niente.
Avatar di mitmar mitmar
22 Dic 2010 - 18:04
Renzi, non ti voterò mai perchè ci divide un abisso ma ti ammiro e rispetto.

Quanto mi piacerebbe avere un rompighiaccio come te anche nel centrodestra. E' su giovani come voi che si dovrebbe basare la politica. Come facciamo a parlare di futuro con gente di settant'anni?
Avatar di abocca55 abocca55
22 Dic 2010 - 18:05
Bravo Rienzi, noi del PdL abbiamo bisogno di avere una opposizione democratica e Intelligente, e questo nell'interesse del Paese. Noi, convinti votanti di Berlusconi, auspichiamo che lei riesca a comporre una alternativa valida a noi, in modo che il testimone possa spostarsi tra i due poli senza traumi o danni per l'Italia e per gli Italiani.
Avatar di gian paolo ledda gian paolo ledda
22 Dic 2010 - 18:18
Fa piacere,osservando qualche contrarietà in casa propria,che nella famiglia della sinistra,anche sotto le festività,non si placa la voce di chi non sta con le massime gerarchie del Pd.Uno di questi è il Sindaco di Firenze che manda a dire alcune sue esternazioni,senza far nomi,ai rappresentanti di lungo corso del suo partito.Non sono molto cattive ma rapprsentano più di un moscerino nell'occhio di Bersani e dei capetti parlamentari.Non si pò neanche dire che sia una protesta isolata,poichè attorno al "rottamatore" si sta radunando un gruppetto,che sicuramente andrà ad intaccare la solida certezza di vittoria finale,in varie occasioni,espressa da Bersani,Franceschini,Letta e la Rosy nazionale.E volevano poi essere il motore (sì,ma fuso!)del" governo di responsabilità nazionale"!
Avatar di arturo456 arturo456
22 Dic 2010 - 18:18
Esprimo la mia piena e totale solidarietà al Sindaco Renzi, pur non condividendo le sue idee politiche. Secondo me rappresenta un valido soggetto politico che merita il rispetto di tutti perchè combatte le idee politiche avversarie con altre idee politiche..... e non con le solite litanie piene di insulti e...invidia nei confronti di chi è stato eletto dal popolo.
Avatar di siebenschlaefer siebenschlaefer
22 Dic 2010 - 18:21
O ci è o ci fa. Secondo me non sa neanche quello, che dice. Avere la maggioranza assoluta nel consiglio comunale per lui è un difetto. Mi sa, che sarebbe meglio chiamare quelli della neuro. Mettetegli la camicia di forza e portatelo via, prima che peggiori.
Avatar di mandinospadicchio mandinospadicchio
22 Dic 2010 - 18:22
bravo abocass55, aggiungerei che,PD PDL o altro, non fa differenza basta che pensino al bene comune e non alle consorterie e congiure.l'intelligenza e' la cosa che manca ai politici attuali salvo rare eccezioni!
Avatar di kcastellano kcastellano
22 Dic 2010 - 18:23
Finalmente anche a sinistra qualcuno che sa' quel che dice. Bravo
Avatar di giornaleonida giornaleonida
22 Dic 2010 - 18:25
#9 enio rossi Attento!, la politica ha bisogno di facce nuove a destra e a sinistra. E' meglio un avversario capace, questo stimola anche il centro destra a dotarsi di facce nuove. Berlusconi non vivrà per sempre e, ad oggi, non si intravede ancora nel centro dx un sostituto all'altezza.
Avatar di fioellino fioellino
22 Dic 2010 - 18:27
Non ho il PD nel mio DNA, ma ammiro Renzi da tempi non sospetti, perché lo vedo come un politico che guarda al buon governo senza il velo del pregiudizio. Avversari non nemici. Questo mi sembra il messaggio del giovane sindaco di Firenze. A proposito: faccia pulire anche Costa San Giorgio. Grazie
Avatar di paolotar paolotar
22 Dic 2010 - 18:31
chi gli dà torto,è un cialtrone***e.speriamo,che quelli che cita renzi,in caso di elezioni siano scaraventati alla macchia,come quelli che ci stanno gìà.sarebbe un bene per tutta la nazione,avere una sinistra intelligente,che ragiona.sul modello renzi.penso però che con le buone,non si schiodano,dalla poltrona.
Avatar di pino d. pino d.
22 Dic 2010 - 18:36
E come dar torto a Renzi? Se tu scegli un percorso e vai a sbattere contro un muro, con che coraggio vuoi imporre ad altri di ripercorrere la tua stessa strada? Evidentemente i federali ed i gerarchi del Pd hanno una paura folle che qualcuno. battendo strade altre, intelligenti e nuove, possa riuscire dove loro, i ducetti, han fallito. Se vai nel Pd, secondo i capataz ti sei iscritto al club dei montoni di Panurgo, in cui tutti devono seguire il lider maximo di turno, e se questo va giù nel burrone, tutti dietro di lui devono andar giù: Questa è democrazia, quella vera, quella marxista. Quella del credere, obbedire, combattere Berlusconi. Quella del cervello all'ammasso. Quella del vietato pensare con la propria testa. Quella del “meglio sbagliare con la testa del Segretario che far bene con la propria testa”. Quella del “centralismo democratico”, secondo cui qualunque ca...volata decida il capo assistito dal soviet, son ca…volate obbligatorie per tutti. Viva la libertà! pino d.
Avatar di villiam villiam
22 Dic 2010 - 18:40
finalmente anche a sinistra una persona che usa la testa,lasciali criticare ,per darti ragione basta guardarli,bersani il so tutto io,la bindi ,rappresentante delle ragnatele,turco ,depressione totale ,fassino ,restauro venuto male,dalema la persona più oscura di tutta la sinistra,finocchiaro che a casa sua non prende un terzo dei voti,renzi rottama, rottama e forse si vedrà una sinistra.
Avatar di poli poli
22 Dic 2010 - 18:41
Renzi sono certo se non lo azzoppano prima le cariatidi della sinistra, non si offendano le cariatidi ,pertanto,rappresenta la migliore sinistra oggi,ma anche lui di nemici ne hà moltissimi,personalmente voto a destra non Fini ormai lui non mi rappresenta più, a Renzi va il merito del nuovo.
Avatar di marco@ marco@
22 Dic 2010 - 18:50
chissà come staranno rosicando i rottamati pensandoci bene converrà al popolo torinese eleggere come sindaco un rottamato come fassino ?
Avatar di maxaureli maxaureli
22 Dic 2010 - 18:58
Finalmente una persona che dalla sinistra parla facendosi capire. Tutte le mummie rinseccolite del centro-sinistra quando parlano ma che dicono?
Avatar di saceresto saceresto
22 Dic 2010 - 19:05
Bersani, Bindi, D'Alema ... attenti al virus ... pericolosissimo ... all'interno del PD inizia a circolare il virus della verità ... questa grave infezione potrebbe minare alle basi il glorioso partito della sinistra italiana; cercate di correre immediatamente ai ripari ... non si sa mai ... qualcun altro nelle vostre file potrebbe arrivare addirittura a sostenere il governo ... inaudito!!!
Avatar di pastorix pastorix
22 Dic 2010 - 19:17
Renzi mi piace, pragmatico e diretto... . Fini no , è troppo comunista..
Accedi