Leggi il settimanale

Il repubblichino coraggioso di Montaldo

Tentati dal vizio, dal crimine e dalla perversione. Con Sogni e delitti Woody Allen si vota al genere noir e con chirurgica dedizione compie un’analisi della natura e dei rapporti umani confezionando un thriller di grande pathos. Il regista newyorkese filma la storia di due fratelli dai caratteri diversi, Ian e Terry (Colin Farrell e Ewan McGregor) entrambi afflitti da problemi economici. Ambizioso il primo, vittima dell’alcol il secondo, i due chiedono un prestito al ricco zio (Tom Wilkinson) in visita a Londra il quale chiede ai nipoti una pesante contropartita: omicidio su commissione (in 18 sale e in originale al Metropolitan). Tutt’altro copione per P.S. I love you singolare commedia sentimentale di Richard LaGravanese con Hilary Swank, Gerard Butier e Kathy Bates. Quando l’amatissimo marito improvvisamente muore, la bella Holly crede che impazzirà di dolore: non sa che Gerry, prima della dipartita, le ha scritto una serie di lettere che l’aiuteranno a rifarsi una vita (Adriano, Andromeda, Atlantic, Cineland, Feronia, Gulliver, Holiday, Jolly, Reale, Trianon, Tristar, Ugc Ciné Cité e Porta di Roma). Fino al 5 febbraio la Sala Trevi rende omaggio a Giuliano Montaldo, autore che ha saputo raccontare la Storia (Sacco e Vanzetti, L’Agnese va a morire, Una bella grinta) con grande lucidità.

La retrospettiva, che prelude l’uscita del nuovo film di Montaldo I demoni di San Pietroburgo, prevede oggi alle 17 il suo film d’esordio Tiro al piccione (1961) con Jacques Charrier e Eleonora Rossi Drago - storia di un giovane aderente alla Repubblica di Salò che cozza contro il fanatismo dei gerarchi. Seguirà La moglie svedese (episodio di Extraconiugale) commedia fustigatrice dei costumi italiani.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica