La tentazione di celebrare nello stadio uno dei tanti matrimoni di massa, per i quali è diventato celebre nel mondo, il reverendo Moon ce lavrebbe davvero, ma mercoledì allo Zayed Sport City di Abu Dhabi il fondatore della Chiesa dellUnificazione dovrà accontentarsi di vestire i panni dello spettatore. Di lusso, sia ben chiaro, perché il «religioso» che ha fatto infuriare il Vaticano, anche per aver unito in nozze il vescovo zambiano Emmanuel Milingo e Maria Sung, è il proprietario dei Seongnam Ilhwa, gli avversari dellInter nella semifinale dei Mondiali per Club.
A Rafa Benitez evidentemente non bastavano gli strali di un Moratti pronto a dargli il benservito, perché ora di traverso ci si mette anche un reverendo con i suoi stravaganti malefici. Battute a parte il Seongnam Ilhwa è una squadra tuttaltro che modesta, figlia di una scuola calcistica in crescita che non fallisce un appuntamento con i mondiali addirittura dal 1986. Allepoca, a tenere a battesimo la Corea del Sud fu proprio lItalia di Bearzot, che si impose 3 a 2. Lultima sfida con lItalia risale al 2002 e la si può sintetizzare con il nome di un paffuto figlio di buona donna ecuadoreno, Byron Moreno.
La formazione di Shin Tae-Yong, che concede parecchi atleti alla nazionale, deve le sue fortune a tre stranieri che farebbero gola a parecchi club europei. Il trequartista colombiano Mauricio Molina ha dispensato assist al San Lorenzo e al Santos prima di accettare i dollari di Moon e dei suoi fedeli. In difesa i muscoli (su 197 centimetri daltezza) del nazionale australiano Sasa Ognenovski scoraggiano qualsiasi attaccante. Sotto rete la torre montenegrina (quasi 2 metri) Dzenan Radoncic, oltre a vedere la porta come pochi altri, è abile anche nel gioco di sponda. La facilità con cui sabato i coreani hanno liquidato i padroni di casa dellAl Wehda, che godevano persino dei favori arbitrali, sta mettendo un po di giustificabile pressione allInter.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.