Ci si è messo dimpegno innanzi tutto lui, Paolo Odone, promotore instancabile, presidente della Camera di commercio e di altri cento organismi, istituti e associazioni. Poi gli sono venuti incontro e gli hanno dato una mano il suo braccio destro Maurizio Caviglia, potente e ascoltato segretario generale dellente camerale, e Franco Aprile, presidente di Liguria International, la società regionale del Gruppo Filse che opera per linternazionalizzazione delle imprese. A poco a poco, anche gli altri, dallassessore regionale al Turismo Margherita Bozzano al direttore generale dellAgenzia «In Liguria» , Angelo Berlangieri, agli albergatori. Tutti convinti, alla fine (qualcuno, già dallinizio), della bontà dellidea: «Far conoscere - ha spiegato Odone - meglio le attrattive di Genova e del territorio, così come i collegamenti con le riviere, agli specialisti che decideranno dove mandare in vacanza i turisti russi a partire dalla prossima stagione». Tanto ha fatto, Odone, che cè riuscito. E ha fatto arrivare dalla Russia una delegazione composta da operatori del settore e giornalisti che in tre giorni visiteranno in particolare, oltre al capoluogo, Sanremo, Imperia, Cinque Terre e Portofino. Fra i giornalisti - e ne va giustamente orgoglioso il presidente della Camera di commercio - cè anche la troupe del primo canale della televisione pubblica russa che cura il più seguito programma di viaggi, e il rappresentante dellagenzia Izvestia; fra i tour operator, inoltre, è compresa una rappresentanza dellAeroflot. Lobiettivo è quello di presentare nella giusta dimensione al grande pubblico della repubblica russa le caratteristiche offerte dalla Liguria per quanto riguarda lenogastronomia, le bellezze ambientali, i monumenti e, più i generale, la qualità dellofferta culturale.
Il primo approccio laltra sera, con una cena di benvenuto allAcquario, a fianco della vasca degli squali, presenti fra gli altri il presidente dellAeroporto Marco Arato, Beppe Costa (in qualità di padrone di casa) e Maurizio Scajola. E, naturalmente, il tandem Odone-Caviglia, appassionati anfitrioni.La ricetta della Camera di commercio per far venire a Genova i turisti russi
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.