«Il telefono squillava in continuazione, tutti mi chiedevano quattro o cinque posti in più. Abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni in anticipo e parecchia gente è rimasta fuori. La prossima volta non succederà, prenoteremo in un locale ancora più grande». Potito Salatto, coordinatore di Assoforum, un po ci scherza su, ma è evidente la sua soddisfazione dopo la cena che, mercoledì sera, ha riunito i rappresentanti delle associazioni aderenti al suo progetto e una nutrita schiera di esponenti delle istituzioni capitoline, regionali e nazionali. Al tavolo posto al centro di una sala dal colpo docchio davvero notevole, sedevano tutti i soci fondatori e lospite donore, Gianfranco Fini, a cui è stato consegnato il premio di uomo politico dellanno. Con lui il sottosegretario agli Esteri Enzo Scotti e quello allIstruzione Giuseppe Pizza e, poco distante, il presidente dellEnea Luigi Paganetto e quello di Telefono Azzurro Ernesto Caffo. E ancora leader di partito, consiglieri e assessori: nominare qualcuno significherebbe scontentare tutti gli altri.
«A Potito Salatto sono legato da unamicizia non antica, ma profonda - ha detto Fini prendendo la parola tra una portata e laltra - devo fare un applauso a questo gruppo che continua a promuovere forme di partecipazione della società civile. È inusuale e positivo che fuori dalla campagna elettorale si dia vita a riunioni come queste, dalle quali viene fuori una giusta idea di politica». Il presidente della Camera, che ha ricevuto anche un riconoscimento da Giancarlo Germani, presidente del Partito dei romeni dItalia, ha poi ricordato il legame inscindibile che esiste tra i concetti di solidarietà e legalità, auspicando che si possa costruire «una via italiana allintegrazione».
LAssoforum quella strada lha trovata da tempo e si candida a diventare un esempio da seguire: delle 80 e più associazioni aderenti, infatti, 16 sono romene e altre stanno premendo per entrare. «Entro fine anno puntiamo a superare quota 100», confida Salatto che per dicembre ha organizzato un convegno sul tema dell«accoglienza per lintegrazione e la sicurezza». Gli altri appuntamenti cerchiati in rosso sullagenda del coordinamento sono lincontro con Gianni Alemanno, fissato per lunedì sera, utile per riprendere il discorso interrotto durante la pausa estiva e ragionare in unottica di strategie comuni.
Riconoscimento dellAssoforum a Gianfranco Fini
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.