Rifiuti, 2 centri raccolta per municipio

Luoghi dove i cittadini possono consegnare i rifiuti ingombranti che non è possibile buttare nei cassonetti. Sono i centri per la raccolta differenziata dei rifiuti ingombranti che fanno da contraltare alle ordinanze del sindaco Alemanno che stabiliscono sanzioni per chi abbandona frigoriferi, materassi o scatoloni per strada. «Obiettivo finale - ha spiegato il sindaco Alemanno - è quello di avere due centri per ogni municipio, una rete per fare in modo che tutti abbiano la possibilità di usare i centri per combattere la piaga della discarica abusiva». L’occasione per fare un bilancio di queste strutture è stata l’inaugurazione del centro di Acilia (XIII Municipio), un luogo di 1.800 metri quadrati nei quali i residenti possono arrivare con la propria auto, parcheggiare e affidare gli oggetti da buttare a contenitori portarifiuti.
Ecco il quadro cittadino: attualmente esistono 9 centri per la raccolta differenziata di rifiuti ingombranti, più o meno nuovi e moderni. Oltre quello di Acilia si trovano in via del Campo Boario (I), in via dei Campi Sportivi (II), in via dell’Ateneo Salesiano (IV), a Ponte Mammolo (V), in via Teano (VI), in via Togliatti (X), in via Laurentina (XII) e in via Cassia-La Storta (XX). Entro un mese verrà aperta una nuova struttura a Corviale nel XV Municipio e un’altra sarà ultimata alla Bufalotta (IV) prima dell’estate.

Infine, verranno riaperti dopo la ristrutturazione i due centri di Largo Bottero (XIII) e di via Mattia Battistini (XIX) il primo entro l’estate e il secondo entro l’anno. In totale alla fine del 2010 i cittadini romani avranno 13 centri dove lasciare batterie, frigoriferi, legno, vernici ed elettrodomestici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica