Finalmente si riparte con i «Viaggi del Giornale». Anche il 2013, come i precedenti cinque anni, avrà un calendario molto ricco e variegato. Dai fine settimana lunghi, come questo che vi proponiamo a Valencia alle ormai tradizionali crociere con MSC, dal plurigettonato soggiorno al Mioni Pezzato di Abano Terme ai viaggi a lungo raggio in Brasile e a New York. Ma non anticipiamo troppo, concentriamoci su questo long weekend spagnolo.
Come destinazione abbiamo scelto la bellissima città di Valencia, dal clima mite (tra i 17 e i 20 gradi in febbraio, tanto da aver ricevuto l'appellativo di «California spagnola o d'Europa») e dal cuore antico: romano, arabo e spagnolo ma, oggi, anche una delle più moderne, effervescenti ed affascinanti d'Europa. Partiremo da Milano Orio al Serio e da Roma il primo febbraio con rientro in Italia il 4 febbraio.
Faremo un tour di 4 giorni alla scoperta degli splendori della rinnovata Valencia tra musei e monumenti storici: nuovissimi palazzi, torri, ponti, porti costruiti dai più importanti architetti contemporanei, da Calatrava ad Anton Garcia Abril, gallerie d'arte, musei, shopping. Ammireremo i nuovi e arditi palazzi degli «Archistar» lungo il mare e attorno al centro storico. Visiteremo tutti insieme - ma sono previsti anche momenti liberi per giri individuali, shopping e visite di approfondimento - la nuova Valencia, con la sua storica Cattedrale in stile Gotico catalano, il Palazzo della Lonja, il Mercato centrale (in stile modernista) e animatissimo di sabato. Proseguiremo con la visita dell'Arena, delle torri di Serranos e del fiume Turia. Continueremo, dopo un meritato pranzo nella città della Paella e della Horchata, alla visita guidata del quartiere più moderno della città: il CAC, la città delle Arti e delle Scienze, nuovo simbolo di Valencia, disegnato da Santiago Calatrava, architetto valenciano di fama mondiale. Il suo interno racchiude cinque spettacolari attrazioni: l'Oceanografic, l'Umbracle, il Palazzo delle Arti, il Museo della Scienza e l'Hemisferic. La visita comprenderà l'Oceanario e il museo interattivo Principe Felipe. Le strutture sono collegate tra loro da giardini e percorsi che invitano a una gradevole e rilassante passeggiata.
Anche il giorno successivo sarà piacevolmente intenso: partiremo per Gandia (a 70 km da Valencia) dove visiteremo il meraviglioso Palazzo ducale dei Borja, famiglia nobile aragonese, che italianizzò il suo cognome in Borgia e che nel'400 e '500 ha avuto una prominente attività nel campo politico ed ecclesiastico, dando al Vaticano ben tre Papi. L'austerità dell'esterno del Palazzo Ducale dei Borgia contrasta con l'interno, che si presenta come un ventaglio di stili artistici dal XV a XIX secolo. Il Salone delle Corone, l'Oratorio del Santo, con aggiunte neogotiche, o la sfarzosa Galleria Dorata ne seno eccellenti esempi.
E dopo storia e architettura ci godremo tanta natura ad Albufera. Questo famoso parco naturale è una zona umida che si trova sulla costa a pochi chilometri a sud di Valencia. All'interno si estende un grande lago d'acqua dolce, separato dal mare grazie a una stretta striscia di sabbia, chiamata Dehesa del Saler. E' in questa terra umida che si coltiva il riso, ingrediente base della famosa Paella, che sarà il piatto principale di un pranzo tipicamente valenciano che godremo in un bellissimo ristorante di grande tradizione, prima di una piacevole gita in barca. E, sempre per gli amanti della buona cucina, ci sarà una cena indimenticabile in un ristorante estremamente suggestivo all'interno del famoso Acquario, dove gusteremo ottima cucina moderna, circondati da migliaia di meravigliosi e coloratissimi pesci.
Avremo incontri a sorpresa con importanti e interessanti personaggi su temi storici, politici, culturali e architettonici; serate di convivialità tra il «popolo dei lettori de il Giornale». Sarete accompagnati nel viaggio da Riccardo Pelliccetti - Caporedattore centrale -, Marco Lombardo - caporedattore di Style e di StyleWeek del Giornale-, e dal sottoscritto, responsabile dell'organizzazione dei viaggi del vostro quotidiano.
Per informazioni e prenotazioni: Passatempo, tel. 035/403530; info@passatempo.it.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.