La Consob bacchetta due banche dopo aver riscontrato alcune «criticità» nelle modalità di vendita al pubblico di alcuni prodotti finanziari. In un caso perché il bancario di turno ha venduto al cliente un prodotto sul quale il primo (e non il secondo) ci ha guadagnato, nellaltro perché il dipendente ha fornito consulenza informale, consigliando di acquistare uno strumento finanziario. LAuthority di Lamberto Cardia ha quindi ordinato ai due istituti di convocare i cda per risolvere i problemi. Non ravvisando una violazione palese ma avendone solo il sospetto, Consob non svela i nomi degli istituti coinvolti ma laffondo costituisce un avvertimento allintero sistema creditizio su tematiche delicatissime come la trasparenza e la tutela dellinvestitore. In caso di inadempienza i due gruppi rischiano una sanzione.
Qualche tempo fa era stata Bpm a finire sotto pressione per alcuni prestiti obbligazionari. Questa volta lintervento della Commissione, che esercita il potere attribuitole dal Testo Unico della Finanza, riguarda invece la «prestazione di servizi di investimento». Nel primo provvedimento, che colpisce una banca di medie dimensioni, Consob critica le politiche di incentivazione del personale addetto alla relazioni con la clientela, nel secondo le modalità di consulenza allo sportello.
Risparmio Consob mette sotto torchio due banche per conflitto di interesse
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.