Mai nome fu così appropriato: Mythos. Se poi il nome è associato a Riva, marchio-icona della nautica mondiale, la leggenda si rinnova e scrive una nuova pagina. «Il design studiato ma non aggressivo renderà questo yacht una pietra miliare della nautica, come Aquariva, Rivarama, Rivale, ancora in produzione dopo tanti anni». Mauro Micheli, fondatore con Sergio Beretta di Officina Italiana Design, spiega così il più grande yacht planante mai costruito dai cantieri Riva. Si tratta di una barca di 37,5 metri (larga 7,60) completamente in lega leggera di alluminio a elevata tecnologia e dall'eccellente comfort. Eredita in tutto e per tutto l'eleganza, la classe, la raffinatezza e la pulizia delle inconfondibili linee Riva.
L'annuncio è stato dato nei giorni scorsi a Milano con un'aggiunta di non poco conto: il primo modello «Riva 112' Mythos», già in costruzione nei cantieri Crn di Ancona, è stato venduto a un facoltoso armatore brasiliano, un fedelissimo del marchio, già proprietario di un Domino 86' del cantiere di Sarnico.
«Un altro modello straordinario nasce in casa Riva - dice Ferruccio Rossi, ad del gruppo Ferretti - È una barca dalle linee armoniose ed eleganti, che mantiene intatta la magia che caratterizza tutti i modelli del celebre cantiere da 170 anni. Siamo felici che lo storico sodalizio tra Riva e Crn si sia rinnovato per la realizzazione di questo progetto, promosso per rispondere alla crescente domanda di megayacht dallo stile unico e inconfondibile. Il nostro punto di forza è il binomio tra l'innata cura dei dettagli, l'eleganza e il design di Riva e il know-how progettuale, l'artigianalità e l'esclusività nella costruzione di mega yacht, tipici di Crn».
«Parlare di una barca e di un progetto - aggiunge Marco Micheli - è sempre più difficile che disegnarlo. L'idea e la linea del nuovo 122' sono nate in 10 minuti, è il tempo dedicato alla definizione dei dettagli a fare la differenza e a rendere questo un modello unico. Il 122' Mythos nasce come il proseguimento in grande del Domino, una barca che ha superato la crisi nel momento più complicato. Non sono mai pienamente soddisfatto del mio lavoro ma per il 122' Mythos vale quanto dissi per il Domino: è una barca che nasce dall'istinto e proprio per questo motivo sarà premiata».
Lo scafo planante può raggiungere una velocità massima di oltre 27 nodi e una velocità di crociera di 25 grazie a due motori Mtu 12 V 4000 M 93L.
«Questa barca - dice Paola Procopio- brand manager Riva - riprende il family feeling. Mythos è già il nostro fiore all'occhiello che ci consente di avere la gamma più ampia, dal 27 al 112 piedi. Tutto e sempre nello stile Riva. La tradizione va avanti, barca dopo barca».
Per Andrea Frabetti, product development director del gruppo, «Mythos apre la serie degli yacht Riva realizzati completamente in lega leggera di alluminio. Sarà quindi una barca ad alta tecnologia, planante e ad elevato confort».
Riva 112' Mythos - costo approssimativo 14 milioni di euro - sarà varato nel dicembre 2013, ma sarà consegnato all'armatore nel marzo 2014.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.