RIVIERA ROMAGNOLA

110 km di costa in festa all'insegna della gioia di stare insieme tra concerti ed happening ininterrotti che si estendono dai Lidi Ferraresi a Cattolica. Così si presenta la quinta edizione della Notte Rosa, che quest'anno parte venerdì 2 luglio dando inizio a un weekend indimenticabile. Il momento clou è la spettacolare fantasia di fuochi d'artificio a mezzanotte seguiti dall'irrinunciabile bagno sotto le stelle. Un vero e proprio capodanno estivo animato da un milione e mezzo di persone che affollano piazze, lungomare e viali per stare insieme e applaudire dal vivo, in una notte insonne, grandi artisti musicali di ieri e di oggi, mentre una pennellata di rosa copre viali, spiagge e i «simboli» della riviera: dal Grand Hotel di Rimini al Grattacielo di Cesenatico, dai Trepponti di Comacchio a Viale Ceccarini a Riccione. Il fil rouge è la Dolce Vita di Federico Fellini, pellicola simbolo di un'epoca che quest'anno compie 50 anni e alla quale l'edizione 2010 della Notte Rosa è dedicata. Un omaggio a un capitolo della storia collettiva (imperdibili gli scatti del paparazzo Marcello Geppetti in mostra a Riccione sulle notti romane di Via Veneto) che non vuole essere momento nostalgico ma un richiamo alla dolcezza del vivere di oggi «Perché da noi la vita diventa dolce vita» afferma Andrea Babbi, amministratore delegato dell' APT Servizi Emilia Romagna, che ricorda come Carducci definiva la Romagna: «Terra del sole e dell'amicizia». «E la Notte Rosa è innanzitutto la notte dell'amicizia». Ma anche simbolo della magica unione tra istituzioni e iniziativa privata: «Ai 50 eventi in programma se ne aggiungono un migliaio organizzati da albergatori, ristoratori, operatori turistici» sottolinea. Così ogni albergo, ogni ristorante ha la sua notte rosa, il suo cenone o party a tema. Partita 5 anni, oggi muove 100 milioni di euro di fatturato e «Tanta creatività che - come ricorda Fabio Galli, Assessore al Turismo Provincia di Rimini - è il motore dell'innovazione». Così da semplice nottata si è trasformata in un weekend: un vero e proprio «prodotto turistico» con offerte e pacchetti soggiorno speciali (www.lanotterosa.it).
Protagonista assoluta la musica: dal jazz al blues, dal pop alla lirica alle sonorità etniche. A Rimini aprono la maratona musicale il vincitore di X Factor Marco Mengoni e gli Afterhours, che si esibiscono con Enrico Vaime in un concerto con letture dedicate ad Ennio Flaiano (autore della sceneggiatura de La Dolce Vita assieme a Fellini). A mezzanotte, in Piazzale Fellini a Rimini, è la volta di Mario Biondi mentre Nicola Piovani sale sul palco all'alba sulla spiaggia di Rimini Terme con un concerto dedicato ai brani scritti per il cinema. Sempre all'alba, sulla spiaggia di levante di Cesenatico, le sonorità celtico-irlandesi del gruppo Green Clouds salutano il sorgere del sole. Jazz a Cattolica con il «Trio Movie» che propone le più celebri melodie legate al grande schermo, da Ennio Morricone e Nino Rota a Henry Mancini, e lirica al Teatro Alighieri di Ravenna dove il Maestro Riccardo Muti dirige la «Betulia Liberata» di Mozart. Canzone italiana d'autore a Misano Adriatico e Bellaria con Samuele Bersani ed Edoardo Bennato, mentre a Cervia è di scena Rokia Traorè, tra le più suadenti nuove voci africane. Spazio per i nostalgici a Gatteo Mare con «Italian Bee Gee» e i Cugini di Campagna, mentre a Cesenatico si alterernano gli Zero Assoluto, i Sonohra, gli Stadio e Povia. Le note suonano anche sabato 3 luglio, con l'atteso «vintage musicale» dell'inedito trio Malika Ayane, Nina Zilli e Giuliano Palma, in concerto in Piazzale Roma a Riccione per la serata di Radio Deejay dedicata alla Dolce Vita e condotta magistralmente da La Pina. Domenica 4 a Rimini Markus Stockahusen, figlio d'arte, propone un evento-concerto con la clarinettista Tara Bouman. In programma mostre (a Rimini sono di scena i celebri animali colorati del Cracking Art Group), spettacoli di cabaret tenuti da comici noti (Stefano Masciarelli, Massimo Rocchi, Dario Ballantini solo per citarne tre) e molte risate sabato 3 luglio all'arena del 105 Stadium di Rimini, con «Notte Rosa Ridens».

Animazione per i più piccoli a Bellaria Igea Marina grazie a spettacoli, trampolieri, cartoni animati e tanta magia sul lungomare di Rimini (reso completamente pedonale) dove si esibiscono artisti di teatro comico acrobatico, clownerie, giocoleria e video di marionette. Domenica grande finale sulla spiaggia di Riccione con la proiezione della copia originale de La Dolce Vita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica