Milano«Si parla tanto di amore per la natura ma pochi si preoccupano, davvero, di salvaguardarla». Parola di François Girbaud che da anni denuncia gli eccessi di chimica e lo sperpero di acqua per ottenere il denim sbiancato.
Perciò, in controtendenza rispetto alla marea di jeans bleached comparsi in questi giorni sulle passerelle milanesi, lo stilista francese ha proposto ieri per la sua collezione Marithé&François Girbaud, quello ecologico lavorato al laser che fa risparmiare fino al 97,5 per cento di acqua. Del resto alla tecnica del lavaggio con pietra pomice e a quellaspetto vissuto la moda sembra non voler rinunciare proprio.
Da Iceberg si sono ottenuti effetti speciali sovratingendo maglie e capi di pelle stonewashed per esaltare il côté prezioso della collezione ispirata allarte di Haring, Lodola e Sprouse attraverso stampe, intarsi e doppiature tra maglia e tessuti da camicia sia per giacche sahariane sia da smoking.
Ma le strade della creatività nella maglieria sono molteplici. Da Ballantyne è stato utilizzato un filato in cachemire e cotone ceramicato che riesce a proteggere dai raggi Uv e ridurre la temperatura corporea anche del 20 per cento.
Ed è stata ribadita la forza del brand scozzese soprattutto attraverso la perizia dei celebri intarsi: ci sono voluti oltre due giorni di lavoro per un paesaggio floreale eseguito su telai a mano nella fabbrica di Innerleithen utilizzando colori come gli arancioni, i verdi, i rosa che si sposano ora agli azzurri e ora ai viola dei pantaloni tinti in capo.
Il recupero di antichi telai Bentley, nati per realizzare le calze di nylon con la riga e oggi resi elettronici e messi in condizione di tessere una maglia iperleggera, ha portato lo stilista imprenditore Angelo Marani a presentare la sua prima raffinatissima linea da uomo perfettamente lavabile in lavatrice: polo con piccole righe, girocollo e scolli a V in candido cotone egiziano mercerizzato in filo e anche in capo, maglie con bordi sfumati perché spruzzati e successivamente vaporizzati e tinti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.