Leggi il settimanale

La rivoluzione di Silvio sgonfia la Vela Mezza Udc abbandona il congresso

La rivoluzione di Silvio sgonfia la Vela Mezza Udc abbandona il congresso

C'è chi vuole rimanere Udc e alleato del centrodestra senza cambiare niente. C'è chi, pur rimanendo nel partito, dice di aspettare e allo stesso tempo parla di terzo polo. C'è chi, la minoranza che sta con Giovanardi, vuole andare con Berlusconi. Alla fine l'Udc ligure si è spaccata in due, anzi, in tre, sull'elezione del nuovo segretario regionale a pochi giorni dal terremoto politico scatenato dal Cavaliere. Se molti delegati, dopo un'ora, hanno lasciato il congresso che si è tenuto ieri mattina allo Starhotel, altri hanno continuato i loro interventi e all'ultimo è uscito vincitore Sergio Cattozzo, appoggiato dal segretario genovese Umberto Calcagno.
«Alle 11 - attacca l'unico deputato ligure dell'Udc Vittorio Adolfo - dopo la mia relazione con la quale annunciavo di ritirare la nostra lista di maggioranza, chiedevo di sospendere il congresso e rinviare tutto aspettando chiarezza a livello nazionale. I delegati di Imperia e Savona se ne sono andati via. C'era la metà di quelli di La Spezia e di quelli di Genova. Occorre confrontarsi sui progetti e adesso non era il momento di elezioni».
«Si sono resi conto - replica Cattozzo - che non avevano più la maggioranza e quindi hanno ritirato la lista. È rimasta soltanto la nostra in corsa e, come prevede il regolamento, sono stato eletto per acclamazione. Molti delegati sono rimasti fino alla fine. L'Udc non è il partito degli eletti. Comunque da domani comincio a lavorare per riaprire il dialogo e parlare con gli amici che hanno lasciato il congresso». «Anche in Liguria - dice Calcagno - è confermata la linea che vuole l’Udc come un forte partito autonomo e con i suoi valori non contrattabili. Chi spinge per la creazione di formazioni o partiti nuovi non può avere spazio nell’Udc».

Insieme a Vittorio Adolfo hanno lasciato tutti gli amministratori locali dell'Udc.
Da Nicola Abbondo, capogruppo in regione, a Matteo Marcenaro, consigliere regionale, all'assessore provinciale imperiese Giacomo Raineri. (...)

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica