Roma bloccata e fan delusi «Non abbiamo visto nulla»

Oltre duemila tifosi hanno atteso sotto la pioggia l’uscita della coppia. I turisti increduli: «Chi si sposa, un re?»

Michela Giachetta

da Roma

Esserci. Più per curiosità, che per altro. Esserci perché «Francesco è Francesco», perché «voglio vedere il vestito di Ilary», o semplicemente «perché no?». Perché magari fuori c’è il sole e al mare si starebbe meglio, verrebbe da rispondere. Perché per arrivare fino alla chiesa dell’Ara Coeli occorre dotarsi di scarpe comode e molta pazienza, dato che Roma per l’«evento» è stata bloccata per ore. Transenne hanno impedito l’accesso non solo alla chiesa, ma anche a tutta la zona intorno ai Fori Imperiali. Gli autobus sono stati deviati, fermate di capolinea spostate. Molti vigili sono stati costretti a fare gli straordinari per «Er bimbo de oro». Che diventa grande e si sposa. E blocca la città «coi soldi nostri - osservano in molti -. Lui può spendere il suo denaro come gli pare, ma che vengano utilizzati i nostri soldi per un matrimonio... perché i vigili li paghiamo noi, vero?». Vero. Come è vero che, strano a dirsi, dell’«evento» c’è chi non sa nulla. «Che accade? - chiede Solidad, argentina - Si sposa un re?». Vaglielo a spiegare che è «solo» il matrimonio di Totti, con Ilary Blasi.
Tanti i turisti che scattano foto alla folla che sventola bandiere giallorosse e attende se non proprio un re, un imperatore del calcio. La loro curiosità però è tenuta a freno dalle transenne. «È un vero peccato - dice Caterina, 16 anni, romana, appostata accanto all’ingresso laterale della chiesa - da qui non potrò vedere bene l’arrivo di Ilary, volevo vedere da vicino il vestito». Non sa che l’abito sarà «invisibile» anche a chi ha avuto la possibilità di esserle quasi accanto, coperto dagli uomini della sicurezza con ombrelli neri. «È assurdo, neanche alle nozze di Emanuele Filiberto di Savoia e Clotilde Coreau si erano viste cose del genere», dice Rossana, romagnola 60enne, veterana di matrimoni vip. Ancora più incredulo il 18enne tifoso della Roma, Alessandro: «Una bella ragazza come lei che si copre...». Si dovrà rassegnare o volgere lo sguardo altrove.
Se, infatti, Ilary si è coperta, alcune delle invitate hanno fatto mostra di sé.

Come l’ex letterina Alessia Fabiani e l’ex «Grande fratello» Mascia Ferri: in molti non hanno saputo resistere alle gambe in bella vista delle due showgirl e con cori da stadio hanno accompagnato il loro ingresso, puntualmente in ritardo, in chiesa. Intanto arrivava anche la pioggia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica