Roma capitale dei single: ecco i riti dei cuori solitari

Benvenuti a Single Town: la città di scapoli impenitenti, donne in carriera, zitelle rassegnate, divorziati, narcisisti cronici, vedovi indipendenti e pensionati ad alto reddito. Benvenuti nel pianeta di chi vuole vivere solo ma non isolato e che, a detta delle statistiche, nel 2026 rappresenterà un terzo della popolazione urbana nel mondo. Perché se l’identikit dei single si aggiorna di continuo, quel che è certo è che hanno un’anima metropolitana: a New York 3 abitanti su 5 sono single e a Roma e Milano circa un terzo degli abitanti è un cuore solitario. Il Lazio, poi, è tra le regioni italiane con una maggiore incidenza di famiglie unipersonali, che corrispondono al 32,6 per cento del totale. E 63 su cento sono donne.
Un esercito, insomma, che ha preso possesso della capitale e non perde occasione per mostrarsi e dimostrarsi indipendente negli spazi, nei ritmi, nelle scelte.

A partire dall’abitazione: tra centro e periferia, i single capitolini optano decisi per una casa zona Ztl, che garantisce loro la salvifica compagnia di clacson e schiamazzi notturni. I più fortunati hanno recentemente (...)
segue a pagina 44

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica