Roma ha la sua Fiera cavalli

Appassionati di equitazione e addetti ai lavori non dovranno più andare a Verona ogni novembre per visitare un’importante Fiera Cavalli. Da quest’anno anche la capitale ha il suo Salone internazionale dell’equitazione e dell’ippica. Dal 9 all’11 aprile, in occasione delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dei Giochi Olimpici di Roma, si inaugura la prima edizione di RomaCavalli. Per tre giorni cinque padiglioni della Fiera di Roma ospiteranno competizioni, eventi, spettacoli, espositori. Tutto all’insegna del cavallo e del suo mondo.
Il salone, organizzato da RomaCavalli Expo in collaborazione con l’Unire (Unione nazionale per l’incremento delle razze equine), è stato presentato ieri dal sindaco Gianni Alemanno. «Quest’evento - ha detto il sindaco - è il modo migliore per offrire questa vetrina eccezionale della nostra città alla cultura del cavallo nel suo complesso. Ci sono 60mila addetti tra allevatori, gestori di ippodromi: dobbiamo fare in modo che questo settore così ampio possa raggiungere livelli di eccellenza». La componente agonistica avrà una parte importante a RomaCavalli. Per il salto ostacoli è in programma un concorso nazionale a programmazione speciale sei stelle con categorie per cavalli e per pony. Di 60mila euro il montepremi che sarà distribuito. Verranno disputate anche due categorie spettacolari come la sei barriere e la potenza, in cui i cavalli saltano un muro altissimo, che viene alzato progressivamente ad ogni barrage, anche oltre i due metri. La sezione western offrirà barrel racing e team penning, una delle competizioni che ha mantenuto più vivo il legame con il lavoro dei cowboys da cui tutte le gare americane hanno avuto origine. Qui la mandria è in arena da protagonista: una squadra di tre cavalli e tre cavalieri esegue un compito tipico del lavoro nei ranch: sbrancare tre manzi contrassegnati da un numero e rinchiuderli in un recinto. Poi, per il cavallo spagnolo, si terrà il campionato italiano dell’affascinante doma vaquera. E ancora spettacolari competizioni di attacchi sportivi (agility), percorsi rapidi a slalom tra coni e balle di paglia dove le carrozze da campagna sfiorano le «porte», larghe appena dieci centimetri più del legno, in una prova di manegevolezza senza pari.


Per Roberto Bosi, presidente di Fiera Roma e di RomaCavalli Expo «grande soddisfazione per aver portato nella capitale l’evento di settore che mancava e che tanti appassionati, non solo della città ma di tutto il centro-sud, aspettavano da anni». (Il salone è aperto dalle 9 alle 23, domenica dalle 9 alle 19, e l’ingresso costa 12 euro, ridotto 8, gratis i minori di 10 anni).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica