Roma: incontri, mostre e laboratori al III Festival della Letteratura di Viaggio

Un'occasione per viaggiare attraverso le parole, le immagini, le note. Il Festival della Letteratura di Viaggio, in programma a Roma dal 30 settembre al 3 ottobre, con il patrocinio tra gli altri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tratta diverse forme di narrazione che spaziano dalla letteratura al cinema, dalla fotografia alla musica, dal teatro al fumetto, incrociando geografia e storia. Quattro giorni di eventi e dibattiti che ruotano, in gran parte, attorno al tema: "Verso Oriente, il Levante", un'area geografica-storica-culturale che riguarda il Mediterraneo orientale a partire dall'Italia fino al Vicino e Medio Oriente.
Organizzato dalla Società Geografica Italiana e da Federculture, il festival si svolge principalmente ai giardini e al Palazzetto Mattei di Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, che per l'occasione si trasforma in una sorta di "casa del viaggio" dove sono in programma numerosi eventi e la mostra "Cose Turche. Racconti dei viaggiatori italiani tra XVI e XX secolo". Sono previsti eventi anche nelle Biblioteche di Roma e al Tempio di Adriano.
Al Palazzo delle Esposizioni sono invece allestite la mostra "Grande Venezia, Terre e genti, fino a Istanbul" (aperta fino al 31 ottobre) e, sabato 2 e domenica 3 ottobre, la rassegna cinematografica dedicata a Gabriele Salvatores. La prima presenta carte geografiche antiche, libri e atlanti accanto a fotografie contemporanee riguardanti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo e che corrispondono a quella che era l'area di influenza di Venezia. Il programma del Festival presenta una ventina di incontri con autori, viaggiatori e narratori: scrittori, geografi, storici, filosofi, archeologi, cineasti, giornalisti, fotografi, architetti, attori, musicisti, illustratori. Da Predrag Matvejevic a Umberto Galimberti, da Melania Mazzucco a Tony Wheeler, da Paolo Matthiae a Bernardo Valli, da Piergiorgio Odifreddi ai Radiodervish, da Lucio Caracciolo ad Alessandro Barbero, da Enrico Brizzi a Giuseppe Cederna. Si parlerà di luoghi come Alessandria d'Egitto, Salonicco, il nostro Levante (la Puglia), di viaggi filosofici e di archeologia, del lento andare verso mete di pellegrinaggio.

E poi: letture per bambini, passeggiate in villa, premi, laboratorio di scrittura e fotografia di viaggio, lezioni di geografia, geopolitica, storia, letteratura, musica. Con qualche fuori tema, come l'omaggio-incontro con Tony e Maureen Wheeler, fondatori della Lonely Planet.
Informazioni: www.festivaletteraturadiviaggio.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica