da Roma
La Capitale si candida, con la prima edizione del MoTechEco (e lormai consolidata rassegna H2Roma), a polo europeo di eccellenza sulla mobilità sostenibile. La rassegna è ospitata fino a oggi in Fiera a Roma. «Appena nato, il MoTechEco - spiega lorganizzatore Giulio Zumstein - è subito riuscito a sensibilizzare e coinvolgere importanti protagonisti delle sfide del prossimo futuro, quanto a mutamento climatico e salvaguardia dellambiente. Sono al nostro fianco le istituzioni, lindustria energetica, lautomotive nel suo complesso e la ricerca tecnico-scientifica». Levento si è articola in convegni e seminari, con la partecipazione di esperti; esposizioni di tecnologie avanzate; test-drive; spazi ispirati al mondo di Walt Disney. Tra le case vi aderiscono Mercedes-Benz, Bmw, Ford e Fiat, già impegnate da tempo sul fronte della propulsione a idrogeno. Di forte impatto strategico in chiave anti-inquinamento, la Mercedes Classe B 170 Ngt BlueEfficiency che monta un motore 2.0 a benzina o metano, opportunamente modificato, in grado di assicurare identiche peculiarità, quali la potenza di 116 cavalli, laccelerazione di 12,4 secondi e una velocità massima di 184 orari. Quanto alle emissioni di Co2, con lalimentazione a benzina esse sono di 175 grammi per chilometro, a metano di 135 grammi soltanto. Oltre a essere estremamente ecologica, la B 170 Ngt è anche parsimoniosa: nel ciclo combinato, sulla distanza di 100 km consuma 7,3 litri di benzina con un costo di 11 euro e 4,9 kg di metano con un costo di appena 3,28 euro. Bmw propone il concept X5 Vision EfficientDynamics con tecnologia ActiveHybrid: un «piccolo» 2.0 quattro cilindri turbodiesel da 204 cv è abbinato a un motore elettrico da 215 cv alimentato da batterie agli ioni di litio. Si tratta di unalimentazione mild-hybrid capace di abbattere significativamente consumi ed emissioni. Grazie allo stesso programma ecologico, la Serie 1 vista al MoTechEco già adotta soluzioni che a medio termine spazieranno da una sempre maggiore elettrificazione fino allutilizzo dellidrogeno.
Ford espone una Mondeo Flexifuel, equipaggiata di un 2.0 Duratec da 145 cv alimentato da E85, carburante costituito convenzionalmente per l85% da bioetanaolo (alcol distillato da materia vegetale) e per il 15% da benzina, non ancora disponibile sul mercato. Rispetto alla benzina, con leconomico E85 le emissioni di CO2 da combustibili fossili si riducono fino all80%.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.