Cronaca locale

Incendio a Mostacciano: bus Atac in fiamme

Nel primo weekend di dicembre tre autobus in fiamme in tre giorni. Nessun ferito o intossicato. E ci si chiede se questo sia del tutto normale

Incendio a Mostacciano: bus Atac in fiamme

Ancora flambus: tre autobus in tre giorni avvolti dalle fiamme in questo primo weekend di dicembre. Bus a fuoco a Mostacciano dove un mezzo pubblico dell’Atac è andato distrutto in seguito a un incendio. Il mezzo è stato avvolto dalle fiamme mentre transitava su via Vinicio Cortese. All’altezza di via Elio Chianesi il conducente della linea 708 si è accorto del fumo e delle fiamme dal vano motore lato posteriore sinistro e ha fatto scendere l’unico passeggero che si trovava a bordo.

In particolare l’incendio è divampato intorno alle 9:50 di domenica 8 dicembre. Allertati i soccorritori sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Roma che hanno poi spento il rogo. A Mostacciano anche gli agenti del IX gruppo Eur della polizia locale di Roma capitale per regolare la viabilità e svolgere i rilievi scientifici. Come da prassi la vettura 6038 è stata sequestrata.

Poche ore prima autobus in fiamme a Nuova Ponte di Nona. A essere avvolto in una palla di fuoco un mezzo Tpl della linea 555. L’allerta ai vigili del fuoco intorno alle 19:00 di venerdì 6 dicembre mentre il bus era in transito su via Luigi Conti, angolo largo Corradino D’Ascanio. Sul posto è quindi intervenuta una squadra dei vigili del fuoco con e un’autobotte. I pompieri hanno provveduto allo spegnimento della vettura, parzialmente distrutta nella parte posteriore dalle fiamme. A bordo del bus 555 l’autista e, anche in questo caso, un unico passeggero, entrambi scesi dalla vettura. Nessuno è rimasto ferito né intossicato. Sul posto per rilevare l’accaduto i carabinieri della stazione di Settecamini e gli agenti della polizia locale di Roma Capitale.

Meno di 24 ore prima un altro bus è andato a fuoco mentre viaggiava sul Grande Raccordo Anulare di Roma per rientrare nel deposito Atac di Tor Vergata. Anche in quel caso, a parte la paura, non si sono registrati feriti. Le fiamme sono scoppiate nella notte tra il 5 e il 6 dicembre, sul Grande Raccordo Anulare, prima dell’uscita della Romanina. A darne notizia è la stessa azienda dei trasporti pubblici della Capitale che, in una nota, spiega: “Per ragioni ancora da accertare, intorno all’una di questa notte, su un bus fuori servizio senza passeggeri a bordo che stava rientrando nella rimessa di Tor Vergata si è sviluppato un incendio”. L'autista ha provato a spegnere le fiamme che però hanno avvolto la vettura. Sono così intervenuti i vigili del fuoco che hanno estinto l’incendio del bus andato completamente distrutto. Non risultano persone ferite o intossicate. La vettura era in servizio da circa 15 anni.

Sono insomma tre autobus in fiamme in tre giorni, due delle linee Atac e uno della Roma Tpl. Salgono a 29 i mezzi pubblici interessati da incendi e principi di incendi in questo 2019. E ci si chiede se questo sia tutto, assolutamente, normale.

Atac, intanto, si difende: “Il totale degli episodi di incendio nell’anno in corso risulta inferiore di circa il 60% rispetto a quanto osservato nell’anno scorso”.

Commenti