Tra blatte e scarafaggi gli appartamenti a Roma sono diventati un vero incubo. E come se non bastasse anche i topi hanno deciso di fare compagnia ai molteplici insetti presenti. Un'analisi dell'Anaci, l'associazione nazionale degli amministratori di condominio, mette in rilievo come le richieste di disinfestazione siano triplicate da maggio a settembre: gli interventi di bonifica desiderati sono passati da 4mila a ben 12mila. Rossana De Angelis, presidente dell'Anaci della Capitale, ha infatti spiegato: "Il 60% dei condomìni ha chiesto un intervento, il triplo rispetto al solito".
Caos
Sembra banale dirlo, ma evidentemente è opportuno sottolinearlo: a meno rifiuti clandestini corrisponderebbero meno topi. Enrico Alleva, etologo e presidente della Federazione Italiana di Scienze della Natura e dell'Ambiente, spiega: "Più spazzatura c’è per strada, più i ratti si moltiplicano. In sostanza questi animali hanno meccanismi neuro ormonali molto efficaci e procreano maggiormente quando c’è più cibo a disposizione. Se ci fossero meno rifiuti alimentari disponibili, i ratti diminuirebbero automaticamente".
Come riportato da Il Messaggero, un intervento parte da una base di 100 euro e può arrivare fino a oltre 1000 euro per le situazioni più complesse.
L'aumento delle richieste di bonifica è dettato dal fatto che "la spazzatura resta a terra davanti ai portoni" e dalle "inefficienze della raccolta". Caos rifiuti anche davanti alcune scuole, dove i bambini ogni giorno si tengono in forma schivando cumuli di immondizia prima di varcare la porta d'ingresso.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.