La telefonata «di aggiornamento» tra il ministro dello Sviluppo, Paolo Romani, e lad di Edf, Henri Proglio, per raggiungere un accordo sul dossier Edison è in programma oggi. Lo ha confermato il titolare del dicastero di Via Veneto. Oggi è anche in calendario il consiglio di sorveglianza di A2A che dovrà affrontare la proroga del patto di sindacato di Foro Buonaparte al 30 ottobre e la questione Edipower. Lutility milanese guidata da Giuliano Zuccoli è per il momento orientata a migliorare laccordo di «spacchettamento» delle centrali raggiunto a marzo. Soluzione gradita ai soci bresciani.
Il governo lavora a un accordo di sistema che coinvolga laltro socio Iren e la utility romana Acea. Il ministro Romani, in questi giorni, ha svolto unazione di moral suasion con i sindaci delle città interessate alloperazione. Lopzione sul tavolo è quella di uno swap con Edf tra la quota Delmi in Edison e le azioni francesi in Edipower, una possibilità che «salverebbe» le ex municipalizzate dalla minusvalenza sicura che avrebbero in portafoglio se fossero costrette a esercitare il put previsto dallaccordo parasociale vigente. E soprattutto potrebbe comportare un minor ricorso allindebitamento per i piccoli soci come Iren.
La soluzione, però, non potrà non essere «politica». Lemanazione di un decreto che salvaguardi l«interesse nazionale» in Edison è lextrema ratio. La Lega Nord, molto sensibile alla vicenda, ha messo le mani avanti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.