L' estate si avvia alla fine confermando la generale sensazione di stagnazione. I tempi in cui irrompeva una E.L. James che, a colpi di Sfumature di grigio, vendeva centinaia di migliaia di copie sembrano essere lontani. In vetta alla classifica questa settimana c'è di nuovo Io prima di te (Mondadori) di Jojo Moyes. Le bastano 8mila e 300 copie. La scrittrice inglese specializzata in letteratura «rosa» si permette poi di infilare anche un secondo libro in Top ten, Dopo di te (Mondadori): è al sesto posto con 3mila e rotte copie. Un bel successo personale ma insufficiente per consegnarle lo scettro di dominatrice della stagione.
A conti fatti, questo resta nelle mani di Andrea Camilleri. Questa settimana il suo L'altro capo del filo (Sellerio) è secondo con 4mila e 600 copie. È da maggio che non abbandona i piani alti della classifica. Si può chiaramente dire a questo punto che il mix, anche un po' a rischio, tra Montalbano e la crisi dei migranti non ha deluso i fan del commissario, anzi. Dietro a Camilleri poi si posizionano sempre loro, gli altri protagonisti dell'estate. Antonio Manzini (7-7-2007, Sellerio) che è terzo e Simonetta Agnello Hornby (Caffè amaro, Feltrinelli) che è quarta.
Per trovare un po' di movimento bisogna spostarsi nella classifica per ragazzi. L'arrivo sul mercato italiano della versione in inglese della sceneggiatura teatrale Harry Potter and the Cursed Child (primo con 1600 copie) ha rilanciato anche le edizioni precedenti delle avventure del maghetto. Su dieci titoli della classifica per ragazzi ben 5 sono a firma J.K. Rowling.
Forse quando arriverà la versione tradotta Harry Potter e la maledizione dell'erede (per Salani a fine mese) la classifica potrà avere qualche sussulto. Piccola nota finale. Le ferie finiscono e si torna al lavoro? Marie Kondo e il suo Magico potere del riordino (A. Vallardi) tornano a vendere bene (prima posizione nella Varia). Effetto dei buoni propositi del rientro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.