da Milano
Incentivi alla rottamazione anche per le auto Euro 2, introduzione di un meccanismo selettivo che favorisca lacquisto di auto di piccola cilindrata, quelle elettriche, a gas o ibride. Ma anche il ripristino nel 2008 delle detrazioni per labbonamento annuale autobus e metro per chi rottama unauto, ma non ne acquista una nuova (questa norma prevista dalla scorsa manovra non è mai diventata operativa). Sono queste le novità sulle quali governo e maggioranza potrebbero trovare un accordo che consenta di prorogare anche per lanno prossimo la rottamazione per i veicoli inquinanti. Lo riferisce il sottosegretario allEconomia, Alfiero Grandi, sottolineando però che «non è una decisione già presa» e che occorre «fare i conti con le disponibilità finanziarie» perchè si tratta di «una misura che costa». Grandi è favorevole alla proroga della rottamazione perché, spiega, «limpostazione della norma introdotta nel 2007 è andata bene, ha aiutato a eliminare le macchine inquinanti. Lesperienza è stata positiva - sottolinea - e anche nel 2008 sarà analoga, semmai si potrebbe allargare anche alle auto Euro 2».
Lobiettivo, sottolinea il sottosegretario, «è quello di favorire le auto che consumano meno e inquinano meno. Ma cè un problema di natura finanziaria. Infatti - avverte - è una misura che costa, non è a saldo zero. Le disponibilità finanziarie - precisa - sono messe a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico».
Secondo Grandi, tuttavia, «cè convenienza da parte di tutti a trovare le risorse perchè è una misura che migliora la qualità ambientale e ha anche effetti sullo sviluppo: vale lo 0,2% del Pil, e in un momento in cui il Pil rallenta è importante».
Il governo, inoltre, è disponibile a ragionare anche su alcune proposte dei Verdi (contrari alla misura così come è stata introdotta lanno scorso). «Sulla proposta dei Verdi che chiedono di incentivare lacquisto di auto di piccola cilindrata, cioè quelle che inquinano meno, si può ragionare».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.