È stato l'orgoglio, che ha potuto più della gola. Un ragazzino a Viersen, in Germania, ha fatto la cosa più ovvia che potrebbe fare un suo coetaneo: andare dal caramellaio a comprare un pacchetto di dolciumi. Fin qui dunque nulla di strano. Le cose strane sono infatti accadute dopo. O meglio sono cominciate al momento in cui l'adolescente ha chiesto i dolci.
Il caramellaio, infatti, forse consapevole dei propri prezzi non proprio economici, certo per scherzare più che per provocare reazioni di qualsivoglia natura gliela ha buttata là: «Ehi ragazzino, ma ce l'hai i soldi? Qui fanno 15 euro...». A quel punto il giovanissimo cliente ha abbozzato un sorriso ma non si è lasciato andare all'ira, ha chiesto tempo al caramellaio, promettendogli che si sarebbe allontanato solo un attimo e sarebbe tornato.
E ha mantenuto la promessa. Il giovane è tornato a casa in gran fretta, ha aperto il cassetto di papà e ha preso 1680 euro che pochi minuti dopo ha orgogliosamente sventolato davanti a quello spocchioso e costoso caramellaio. Quest'ultimo, trovandosi tanti soldi tutti assieme in mano a un ragazzino in mezzo alla strada si è lasciato insospettire e, nel dubbio, ha chiamato immediatamente la polizia. Qui la storia, che fin qui è già sufficientemente ridicola di per sé, assume un finale sorprendente e quasi drammatico.
La polizia giunge davanti al caramellaio, vede il ragazzino e lo interroga. Questi spiega l'accaduto, ma gli scappa forse una parola di troppo. Una parola grave nel vocabolario di un poliziotto: il verbo rubare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.