Referendum

La Russa: "Dico sì al bipartitismo"

Il ministro della Difesa: "Sarà compito dei due partiti più grandi, Pdl e Pd, guidare la transizione verso un'autentica democrazia maggioritaria, dove l'alternanza al potere sia accettata da tutti"

La Russa: "Dico sì al bipartitismo"

Milano - Secondo il coordinatore del Pdl, Ignazio La Russa, sarà compito dei "due grandi partiti a vocazione maggioritaria", Pdl e Pd, guidare il Paese verso una compiuta democrazia maggioritaria, anche nel sistema elettorale. È quanto il ministro della Difesa sostiene nella prefazione al libro di Dario Fertilio "Maledetta proporzionale", presentato lunedì pomeriggio a Milano. "Toccherà ad essi - scrive la Russa riferendosi ai due partiti - senza nulla togliere al ruolo delle altre formazioni minori, guidare la transizione verso un’autentica democrazia maggioritaria, dove l’alternanza al potere sia pienamente accettata da tutti".

I capisaldi da perseguire Due, secondo La Russa, i "capisaldi" da perseguire tra i vari strumenti descritti nel libro, che si schiera naturalmente contro il sistema proporzionale: "Anzitutto - sostiene l’esponente del Pdl - l’introduzione delle primarie, ratificabili anche per legge, nella scelta dei candidati alle elezioni".

Maggioritario secco In secondo luogo, La Russa, che tra l’altro nei giorni scorsi si è espresso a favore del sì nei prossimi referendum del 21 giugno, auspica "l’adozione del sistema elettorale più antico e più semplice al mondo, il maggioritario secco".

Commenti