La Russa Allo studio una mappa dei centri sociali

Una mappatura dettagliata dei centri sociali in Lombardia per verificare, con il supporto delle forze dell’ordine e delle Prefetture, che le norme di sicurezza e della convivenza civile siano rispettate. È la proposta lanciata da Romano La Russa, assessore alla Protezione Civile, Sicurezza e Polizia locale, dopo i recenti sgomberi avvenuti a Milano. «Non si tratta di condannare a priori i centri sociali, ma bisogna evitare che queste realtà si trasformino solo ed esclusivamente in luoghi di formazione e di divulgazione di ideologie politiche contrarie alla democrazia e inneggianti allo scontro» spiega La Russa. E aggiunge: «Se svolgeranno, nel rispetto delle leggi, una funzione positivamente aggregativa, come ad esempio organizzare eventi culturali e spettacoli, nessuno avrà nulla in contrario alla loro esistenza». Rimane comunque da affrontare il problema della convivenza civile nelle città.

«Non si può prescindere dal rispetto delle regole - osserva la Russa -. Spesso i cittadini che vivono nelle vicinanze dei centri sociali lamentano la mancanza di sicurezza e la paura, addirittura, di camminare per strada, con il timore di subire violenze e aggressioni».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica