Mondo

Russia, un guasto alla centrale nucleare: chiuso un reattore

Un settore della centrale di Volgodon, nella Russia meridionale, è stato spento. Secondo l'agenzia Interfax, i livelli di radiazioni nell'area dell' impianto sono rimasti normali. E' stata individuata una perdita nei condotti del generatore di vapore

Russia, un guasto 
alla centrale nucleare: 
chiuso un reattore

Mosca - Un settore della centrale nucleare di Volgodon, nella Russia meridionale, è stato spento a causa di un guasto: lo scrive l'agenzia Interfax citando i servizi di emergenza locali. Secondo l'agenzia i livelli di radiazioni nell'area dell'impianto sono rimasti normali; è stata individuata una perdita nei condotti del generatore di vapore, il che ha richiesto lo spegnimento dell'intero blocco di reattori.

Il sistema di allarme è scattato alle 9.20 ora di Mosca (le 07.20 in Italia) dopo la scoperta di una perdita nel generatore di vapore del reattore numero 1, ha riferito il servizio di emergenza regionale. Le norme richiedono che in tali casi il reattore sia chiuso attraverso una riduzione graduale della sua attività: attualmente sta operando al 35% della sua capacità. Secondo un primo rilevamento, i livelli di radiazione sono sotto la norma, ha detto una fonte della centrale nucleare. Le riparazioni potrebbero richiedere tre o quattro giorni, ha riferito un dirigente di Rosatom, l'agenzia per l'energia russa per l'energia nucleare.

(ANSA). 

Commenti