Il nome che avevano scelto, «Spazio liberato 400 colpì», è la citazione di un film di Truffaut. Ma non si tratta solo di un omaggio cinematografico. «Come il protagonista - spiegano gli investigatori - facevano il diavolo a quattro. Ed erano in evoluzione: rischiavano di arrivare a forme più pericolose di militanza». Intanto si allenavano con sabotaggi, violenze e occupazioni. La loro attività è stata bloccata stamani dalla digos di Firenze: in cinque sono finiti ai domiciliari. Secondo la procura, sono i vertici di un gruppo anarchico che gravita nellambiente universitario.
Ieri sono scattate le misure cautelari: oltre ai cinque domiciliari, 17 obblighi di firma. Gli indagati sono 78, tutti fra i 20 e i 30 anni. La sede operativa era un locale occupato e di proprietà dellUniversità, in centro storico a Firenze.
La lista delle azionì attribuite al gruppo è lunghissima: 72 episodi fra il maggio del 2009 e il dicembre del 2010, soprattutto durante cortei universitari.
Sabotaggi e botte come nel film: presi 5 anarchici universitari
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.