Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Sacripanti batte Milano e vince la panca azzurra

L’allenatore del momento è Pino Sacripanti. Non solo per la vittoria di ieri pomeriggio della sua Pepsi Caserta su Milano, dopo due tempi supplementari: straordinarie le prestazioni di Ere e Bowers, mentre l’Armani ha avuto un ottimo Finley ed anche un Mancinelli capace di far dimenticare per due ore il caso Hall-Facebook (l’ala è stata messa fuori squadra per avere criticato la società via web). Sacripanti è anche diventato il candidato numero uno alla panchina della Nazionale. All’esonero di Recalcati manca solo l’ufficialità e i sogni proibiti, D’Antoni e Tanjevic, sono destinati a rimanere tali. Così è prevalsa la linea del presidente del Coni Petrucci: no ai potenziali ricatti dei grandi club, in primis il Siena di Minucci. Anche Meneghin si è convinto che Pianigiani in azzurro significherebbe esporsi ai condizionamenti di una realtà che vorrebbe riaprire il fronte dei cosiddetti «passaportati», cioè gli italiani naturalizzati.
A questo scenario si aggiunge il fatto che i giocatori che dovrebbero costituire il futuro azzurro sono molto legati a Sacripanti, che li ha allenati nell’Under 20. Altro dettaglio: con un Recalcati «sopportato» fino alla scadenza del contratto (30 settembre 2010) come supervisore, Sacripanti potrebbe convivere benissimo visto che gli ha fatto anche da assistente. Sarebbe una sconfitta politica per Siena, che però sul campo continua a dominare: dopo aver triturato Teramo sabato sera è in testa a punteggio pieno dopo tre giornate insieme all’Air Avellino, autrice di uno straordinario colpo a Roma, e alla Benetton. Proprio a Treviso si è giocata la seconda partita più emozionante della domenica, vinta dai padroni di casa su una Scavolini Pesaro trascinata dalla regia di Marques Green, dalla foga di Hicks e dai tiri da fuori del figlio d’arte Sakota e del belga Van Rossom (l’unico sbagliato quello del possibile sorpasso, sulla sirena). Molto positivo Daniel Hackett, che dell’Italia di Sacripanti sarà una colonna.

Il 3° turno di A1 di basket: Cantù-Montegranaro 79-75 (sab.), Siena-Teramo 94-70 (sab.

), Treviso-Pesaro 86-84, Roma-Avellino 74-78, Bologna-Napoli 76-62, Ferrara-Cremona 82-91, Caserta-Milano 104-100 (dopo 2 ts), Varese-Biella 78-87. Classifica: Siena, Avellino e Treviso 6; Cantù, Caserta, Bologna, Biella 4; Teramo, Cremona, Milano, Ferrara, Montegranaro, Varese, Roma 2; Pesaro 0; Napoli* -2. *due punti di penalizzazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica