Safilo passa sotto il controllo del gruppo olandese Hal Holding, che ne diventerà lazionista di maggioranza. Lassemblea straordinaria, convocata ieri a Padova, ha approvato il doppio aumento di capitale: il primo riservato allo stesso gruppo olandese pari al 10% del capitale, per un importo pari a 12,8 milioni di euro, ed un secondo aperto al mercato, garantito dalla stessa Hal Holding e da Banca Intesa Sanpaolo e Unicredit, per un ammontare di 250 milioni di euro.
Al termine delloperazione la multinazionale olandese diventerà così il socio di controllo del gruppo di occhialeria, mentre la famiglia Tabacchi scenderà al 10 per cento dellazienda padovana.
Dopo il via libera da parte dellassemblea, il presidente di Safilo, Vittorio Tabacchi, ha sottolineato che «non è stata unoperazione molto facile, il periodo in cui è andata avanti questa trattativa è stato lungo e difficile. Ricordo anche laltra trattativa non andata a buon fine, con Bain Capital che si era ritirata il giorno prima della firma. A quel punto è iniziata la trattativa con Hal, non è ancora finita, ma oggi con lentrata nel capitale di Safilo di Hal stiamo arrivando alla conclusione, infatti tutte le condizioni poste si sono avverate». Mentre per lamministratore delegato Roberto Vedovotto «oggi (ieri, ndr) il salvataggio di Safilo ha superato un passaggio fondamentale».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.