Milano - Sono arrivati puntuali anche quest’anno, a estate già avviata e con le vacanze ormai alle porte. Delizia dei commercianti, i saldi stanno via via facendo il loro ingresso nelle vetrine delle città dello Stivale. Dopo la partenza solitaria di Campobasso di mercoledì scorso - seguita giovedì da Napoli - oggi raggiungono Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna e Bari. Gli amanti degli acquisti low cost, a etichette giù di qualche cifra, potranno quindi avventurarsi anche in compere un po’ azzardate .
Confesercenti: saldi riparatori E, dopo mesi di magra, l’operazione sarà positiva, assicurano gli addetti ai lavori. Confesercenti sottolinea infatti che si tratterà di "saldi riparatori di un’annata decisamente sotto tono per i commercianti. I saldi – prosegue - rappresentano una quota importante del fatturato annuo degli esercizi al dettaglio di abbigliamento e calzature, coprendo in media il 26% fra vendite invernali ed estive". La merce rimasta invenduta nei negozi e nei magazzini è parecchia, oltre il 55%,secondo la Fismo Confesercenti. Quindi ci sarà molto da scegliere tra taglie e colori dei capi d’abbigliamento.
Ogni famiglia spenderà 240 euro Secondo i calcoli della Confcommercio, ogni famiglia investirà corca 240 euro per l’acquisto di articoli scontati: all’inizio tra il 20 e il 30%, per arrivare al 50% ma anche oltre a fine periodo. La conclusione dei saldi è prevista circa 50 giorni dopo l’avvio: dureranno quindi in totale otto settimane anche non continuative, a discrezione dei Comuni. Complessivamente, i saldi estivi valgono 3,6 miliardi di euro, e pesano per il 12% sul fatturato totale annuo del settore abbigliamento. Scarpe e vestiti assorbono l’8% del totale del budget familiare, circa 224 euro mensili per una famiglia-tipo.
Molto meno (45 euro) per gli anziani soli. Ma l'ottimismo dei negozionti non è condiviso dalle associazioni dei consumatori: da loro infatti è prevista una contrazione tra il 10-15% rispetto ai saldi estivi 2008.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.