da Milano
Dopo lacquisizione della Toro, il gruppo Generali cresce, ma non raggiunge il primo posto nel mercato dei premi assicurativi per danni: Fondiaria-Sai resta il leader del comparto, con 4,2 miliardi di premi e una quota di mercato del 23,2%. Generali e Toro scalano due posizioni, superando Allianz e Unipol, e si piazzano sul gradino donore con il 18,2% di quota di mercato. Seguono il gruppo Allianz (che comprende Ras e Lloyd Adriatico), che mantiene poco meno del 16%, e Unipol, con l11,7 per cento. Mentre ben distaccati restano, nellordine Cattolica (5,4%), Reale Mutua (4,1%), Zurigo (3,7), Axa (3,6) e Sara (3,2).
È questa la nuova mappa del settore secondo la fotografia dellIsvap, lAuthority delle compagnie, nel suo ultimo rapporto statistico, riferito alla fine del 2005. Una classifica da cui si nota come la «geografia» dei danni, negli ultimi 3 anni, sia cambiata subendo un profondo processo di concentrazione in seguito alla nascita di 3 nuovi soggetti: Fondiaria-Sai, Unipol-Winterthur e, ora, Generali-Toro. Posizioni guadagnate ai danni, in sintesi, di Allianz, che fino al 2001 era di gran lunga il primo player. E che ora si trova al terzo posto.
Così, oggi i primi 3 gruppi assicurativi nazionali, che contano 23 imprese (pari al 32% di quelle presenti), sfiorano da soli il 60% del mercato. Mentre nel 2001 per ottenere la stessa quota bisognava contare 5 gruppi, comprendenti ben 32 imprese (40%).
Lo studio, in un altra sezione, esamina anche lincidenza di atti criminosi sul mercato. Vale a dire tutti i sinistri connessi con attività di rilievo criminale.
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