In Salento I salumi di Baccaro fanno felici i turisti più esigenti

Minervino di Lecce è un comune salentino che sfiora le quattromila anime, al centro di un triangolo composta da Maglie, Otranto e Castro. In una realtà dove i più, soprattutto se turisti, quando vanno a tavola cercano o piatti di pesce o primi e verdure, più difficilmente la carne, Minervino rappresenta un’eccezione grazie alla macelleria Baccaro, telefono 0836.889120, 335.8784466, baccarosalumi.it.
Ne è titolare in signor Enzo, pronto a presentare le sue bontà in giro per gli eventi di tutt’Italia. ma gustarle da lui- e da sua moglie Mina - ha tutto un altro sapore. Accanto ai tagli tipici di una macelleria (in Salento è popolare anche la carne di cavallo, i cui pezzetti in pignata sono in carta in ogni vera trattoria), sono eccellenti i salami, una quindicina, dal paesano, dolce o piccante, al cacciatorino al finocchietto piccante, da quello aromatizzato al tartufo salentino al cacciatorini di carne d’asino.

E ancora il fagotto ubriaco al negroamaro, la salsiccia equina piccante e il porcino per via dei funghi secchi aggiunti all’impasto.

Commenti