Salute

Le 10 malattie che erano scomparse, ma sono tornate

Dalla peste alla rosolia, tornano le malattie che si credevano scomparse

Le 10 malattie che erano scomparse, ma sono tornate

Ci sono delle malattie che credevamo sconfitte. E invece non è così. Anche nel mondo Occidentale, dove la medicina corre per difenderci da vecchi e nuovi malanni, malattie scomparse stanno tornando.

1) Peste: L'Oms stima che ogni anno ci siano dai mille ai 3mila casi di peste nel mondo. Ovviamente ad essere maggiormente colpite sono l'Africa, il Sud America e l'Asia. In America, però, vengono segnalati 16 casi nell'ultimo anno. E questo avviene perché la peste si trasmette attraverso le pulci e chi la contrae non ne riconosce i sintomi.

2) Rosolia: Questa malattia infettiva virale, che si manifesta come una eruzione cutanea simile alla scarlattina. E' tornata anche in Italia. Si calcola che siano stati 38 i casi di malati nel 2015.

3) Lebbra: Malattia contagiosa che danneggia cellule nervose con piaghe e che provoca disabilità. E' ancora un problema in India, Indonesia e Brasile.

4) Gotta: Causata dalla formazione di acido nelle articolazioni, può essere provocata dall'eccesso di cibo e vino. Per questo sta tornando in paesi ad alto tasso di obesità, in particolare gli Stati Uniti. In Italia ne soffrono 500mila persone.

5) Pertosse: E' una malattia infettiva batterica e si trasmette per via aerea. Nonostante le cure, la malattia continua ad essere mortale. Uccide ogni anno circa 195mila bambini. Ad ottobre una bambina è morta in Italia a causa della pertosse.

6) Difterite: Malattia che colpisce la gola e il naso. Si trasmette per via aerea. In Italia il vaccino è obbligatorio e non ci sono casi dal 1996.

7) Scarlattina: Causata da batteri, attacca la pelle e la gola. Non è ancora disponibile un vaccino efficace. In Europa e Usa il tasso di mortalità è del 30%. Era una malattia rara, ma nel 2014 sono stati segnalati 14mila casi nel Regno Unito. In Italia mille casi all'anno.

8) Tubercolosi: E' la malattia infettiva più letale al mondo. Si propaga attraverso l'aria e si diffonde soprattutto tra le popolazioni con un sistema immunitario debilitato. Secondo l'Oms, nel 2013 ci sono stati 3 milioni di malati, in Europa sono 1000 al giorno. In Italia i casi registrati sono tutti relativi a persone di origine straniera immigrati.

9) Rachitismo: Una malattia che deforma le ossa dei bambini, causata dall'assenza di vitamina D e calcio. La società italiana dei pediatri ha lanciato l'allarme: 6 bambini italiani su 10 hanno carenza di vitamina D. E questo perché stanno troppo chiusi in casa, mentre dovrebbero "prendere il sole su mani e gambe almeno tre volte la settimana".

10) Poliomelite: Malattia infettiva che attacca il sistema nervoso centrale, colpisce i neuroni motori del midollo spinale. Può essere contratta bevendo acqua o mangiando cibi contaminati. Oppure può essere trasmessa dalle goccioline di saliva durante i colpi di tosse dei malati. L'ultimo caso in Italia è del 1982. Ma è ricomparsa in Europa.

Cinque casi in Russia nel 2010 e due in Ucraina nel 2015.

Commenti