Albero del pane, tutti i segreti di questo superfood

Questo alimento prezioso, secondo gli studiosi, può combattere in maniera efficace la fame nel mondo

Albero del pane, tutti i segreti di questo superfood

L'albero del pane (nome scientifico "Artocarpus altilis") è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Moracee, diffusa in particolar modo nel Sud-Est Asiatico, alle Hawaii, in Oceania e in India. Attualmente è presente in circa novanta Paesi. Numerose ricerche scientifiche lo hanno definito un superfood, ovvero un alimento ricco di proprietà benefiche per l'organismo come, ad esempio, il ginseng, la curcuma e le bacche di goji. L'albero del pane ricorda nella forma un melone. La scorza, ruvida e di colore chiaro, protegge la polpa bianca e dalla consistenza farinosa. L'arbusto, che può arrivare a venti metri di altezza, si adatta ai terreni salati e ai climi tropicali caldo-umidi. Inoltre è longevo e facile da coltivare. Scopriamo insieme le sue innumerevoli virtù.

Albero del pane, un po' di storia

Albero del pane

Chiamato anche con il nome di Ulu, le origini dell'albero del pane sono molto antiche. Veniva infatti coltivato sin dalle epoche più remote in Polinesia. Si narra che giunse ai Caraibi - precisamente in Giamaica - nel XVIII secolo. Qui fu importato dal capitano del Bounty con la finalità di nutrire gli schiavi sottoposti a fatiche abnormi con un cibo nutriente ma economico al tempo stesso.

L'albero del pane è una pianta straordinaria, basti pensare che è in grado di produrre oltre duecento frutti l'anno, con una resa superiore a quella del grano e del riso. Queste sue caratteristiche lo rendono uno dei migliori alimenti candidati a combattere la fame nel mondo. Non è un caso se numerose organizzazioni, dal Global Breadfruit al Breadfruit Institute, si siano interessate ad esso. Secondo gli studiosi, solo sei alberi possono nutrire una famiglia composta da cinque persone per un anno.

Le proprietà dell'albero del pane

Albero del pane

L'albero del pane è un alimento molto funzionale. Ricco di carboidrati privi di glutine e dal basso indice glicemico, apporta elementi importanti come sali minerali:

  • Ferro
  • Calcio
  • Magnesio
  • Potassio
  • Fosforo
  • Rame

Vitamine:

  • Vitamina B1
  • Vitamina B3
  • Vitamina B5

Ancora fibre, antiossidanti e carotenoidi.

I benefici dell'albero del pane

Albero del pane

L'albero del pane può essere preparato in molti modi: cotto sul fuoco, al vapore, fritto, al forno e può essere utilizzato per impreziosire piatti come zuppe e insalate.

Uno studio condotto dagli scienziati del Natural Health and Food Products Research Group del British Columbia Institute of Technology ha sottolineato che le sue proteine sono molto più digeribili rispetto a quelle del grano. Qualunque sia la modalità di preparazione di questo frutto, esso conserva inalterati i suoi innumerevoli benefici. Ad esempio:

  • Preserva la salute del cuore. Merito delle fibre in esso contenute che riescono a tenere a bada i livelli di colesterolo, ovvero uno dei principali responsabili di malattie cardiovascolari quali ictus e infarto;
  • Combatte i disturbi gastrointestinali. Ancora una volta sono chiamate in causa le fibre che, oltre a proteggere la mucosa del colon da sostanze potenzialmente cancerogene, sono altresì efficaci contro fenomeni come la gastrite, l'ulcera, il reflusso gastroesofageo e il bruciore di stomaco;
  • Contrasta l'azione dei radicali liberi. Gli antiossidanti ridimensionano le conseguenze dello stress ossidativo. Quest'ultimo è infatti responsabile dell'insorgenza di patologie degenerative (morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, sclerosi laterale amiotrofica), tumorali e di altri disturbi: allergie, caduta dei capelli, malattie polmonari;
  • Rende bella la pelle. La vitamina C regala alla pelle un aspetto radioso e salutare. Inoltre essa favorisce la produzione di collagene, una proteina che garantisce alla cute compattezza e tonicità.
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica