Salute

Che potere il riso: sgonfia e appiattisce la pancia

Se si ha fretta di buttar giù la pancetta, c'è un'abitudine alimentare infallibile e soddisfacente, che dà risultati veloci: è la dieta del riso. Copiando qua e là dalle abitudini alimentari orientali, ci si è accorti che il riso è un alimento chiave in una dieta: consente di perdere peso, asciugare la linea e sgonfiare l'addome.

Tutto ciò è possibile grazie alle proprietà di questo cereale, che peraltro può essere consumato anche da chi ha un'intolleranza al glutine. Il riso ha un apporto calorico molto basso (per 100 grammi di prodotto integrale cotto ci sono solo 111 kcal) e un potere saziante molto elevato, grazie al quale i morsi della fame si placano fin dai primi bocconi.

La presenza di fibre, poi, non solo contribuisce a farci sentire sazi prima ma aiuta anche il benessere intestinale, favorendo la regolarità (fattore determinante per sentirsi sgonfi). Quindi bisogna anche sfatare il luogo comune secondo cui il riso abbia potere astringente.

Infine il riso, che è ricco di potassio e povero di sodio, favorisce la diuresi e svolge un'azione drenante sul corpo. Ovviamente i condimenti devono essere intelligenti: poco olio, niente fritti, niente sughi troppo complessi. Meglio verdure saltate o cotte al vapore, carni bianche e pesce. All'orientale. Se il riso può essere un buon alleato dell'ultimo minuto per sgonfiare la pancia, bisogna stare attenti ed evitare una dieta ipocalorica e sbilanciata che non soddisfi il fabbisogno energetico della nostra giornata.

MaS

Commenti