Salute

Dolore alla cervicale da aria condizionata: come superarlo

La cervicalgia meglio nota come “dolore alla cervicale” è una delle insidie maggiori per gli italiani in questa stagione calda. A causa dello shock termico provocato dall’esposizione all’aria condizionata questo dolore si fa più acuto e intenso. Ecco i consigli utili per prevenire e contrastare questo dolore

Dolore alla cervicale da aria condizionata: come superarlo

In questo periodo di caldo torrido il dolore alla cervicale è frequente e più intenso. Ne soffrono due italiani su tre. Questo dolore insopportabile è scaturito dall’esposizione eccessiva al getto freddo dell’aria condizionata.

A causa dello shock termico che si subisce passando dal clima afoso di fuori a quello glaciale di posti come supermercati, centri commerciali, uffici pubblici e autobus il dolore ci mette continuamente K.O. Il dolore alla cervicale si chiama cervicalgia ed è un dolore alla zona delle vertebre cervicali. Si irradia lungo le braccia originando mal di testa, affaticamento alla visione, vertigini e nausea.

La cervicale non è altro che un tratto della colonna vertebrale costituito da sette vertebre articolate in modo complesso. Il dolore alla cervicale è provocato dagli sbalzi di temperatura. Il freddo è nocivo per il nostro sistema muscolare che quando è esposto a temperature molto basse aumenta la propria attività. Quando c’è molto freddo infatti la contrazione muscolare è ripetuta e incontrollabile.

Molti fisiatri sostengono che in realtà la cervicalgia non è provocata dall’aria condizionata. Il getto di aria fredda amplifica o acutizza dolori provocati da problemi latenti e non curati. La causa del dolore alla cervicale è da rintracciare negli sforzi eccessivi, nella sedentarietà, nelle posture scorrette davanti al pc o al tablet, nella malocclusione dentale, nel colpo di frustra.

Qualunque sia la causa si consiglia di non aspettare che il dolore passi da sé perché altrimenti si rischia che esso si ripresenti ogni volta che si è esposti ad una situazione a rischio come l’esposizione all’aria fredda del condizionatore. Ecco dei consigli per prevenire e affrontare efficacemente questo dolore fastidioso;

- Indossare un foulard attorno al collo quando si entra in un locale climatizzato;

- Non esponetevi direttamente al getto di aria fredda quando siete in auto;

- A casa o in ufficio mettete il condizionatore sulla funzionalità “Deumidificatore” perché riduce i rischi;

- Se si ha la possibilità di stare a casa quando si è in preda a questo dolore, si consiglia di eseguire il seguente esercizio che serve per distendere la muscolatura del collo. Occorre rilassarsi sdraiati sul letto mettendosi in una posizione supina con un cuscino sotto le ginocchia. Spingere il mento verso il collo in modo da allungare la muscolatura cervicale. Successivamente allargare le braccia verso l’esterno e fare dei respiri profondi usando il diaframma. Si consiglia di ripetere questo esercizio per ben 3/ 4 volte;

- Utili sono i massaggi dolci al collo. Ideale è la manipolazione cranio- sacrale che risulta molto efficace. È un tipo di massaggio olistico praticato con una leggerissima manipolazione sulle ossa del cranio e della colonna vertebrale.

Praticato anche per scaricare lo stress psico- fisico.

Commenti