Leggi il settimanale

Dolore no grazie

Il primo segno di «usura» delle mani può essere un rimodellamento delle dita che, talvolta, diventano un pochino più curve. Oppure si possono presentare noduli fastidiosi a livello delle falangi. Il problema estetico sicuramente è importante soprattutto perché si verifica prevalentemente nelle donne, dopo i 50 anni. Ancor più pressante, però, diventa il dolore che può essere associato a questa patologia degenerativa, l'artrosi, che coinvolge prevalentemente le articolazioni sottoposte a maggior carico, tra cui ginocchia e colonna vertebrale, ma anche mani e piedi. In queste zone, vi è una perdita costante della cartilagine articolare (per incapacità da parte delle cellule di ripararla) e ciò determina una pressione eccessiva sull'osso che si rimodella: si allarga, si formano cisti e osteofiti. Vi è infiammazione e, quindi, dolore.Le donne sono colpite prevalentemente a mani e ginocchia, mentre gli uomini principalmente a livello della colonna cervicale (secondo uno studio Usa). Le dita delle mani coinvolte possono presentarsi dolenti, rigide, gonfie e un pochino curve. La diagnosi si basa sia sulla storia del paziente: esiste una familiarità, la menopausa può essere un fattore scatenante, come i lavori usuranti.Una cura definitiva non esiste, per ridurre il disagio e limitare i danni, si può ricorrere a terapie fisiche, farmacologiche o nei casi estremi chirurgiche. Personalmente, ho ottenuto buoni risultati anche con agopuntura e laserterapia a scopo analgesico e anti-infiammatorio. Nei casi in cui è necessario l'uso dei farmaci, questi possono essere somministrati per bocca o infiltrati a livello articolare.

Molto utile anche l'iniezione di acido ialuronico. Nei casi più complessi, c'è la terapia chirurgica. Purtroppo, dal punto di vista estetico non si può fare molto; non è così, invece, per il dolore e il disagio.*Agopuntore, Terapista del dolore

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica