Dormire con una persona che è solita russare fa male alla salute. Secondo l'Università di Leeds, infatti, che ha realizzato una ricerca in merito, il 30% degli intervistati dichiara di soffrire di "disturbi del sonno" per colpa del partner che russa.
I problemi della mancanza di sonno
Questa ricerca va collegata con altri studi scientifici che nel tempo hanno dimostrato come dormire poco (e male) possa provocare diversi disturbi e portare anche malattie serie come infarto, depressione, ictus, comportamenti suicidi o danni alla pelle. Ma ovviamente, come scrive il Gazzettino, il primo dei rischi è quello che alla fine si finisca davanti a un giudice per chiedere il divorzio. "Quasi un terzo (il 29 per cento) degli inglesi - dice l’esperta del sonno Nerina Ramlakhan - non riposa bene a causa del partner. Così per molte persone diventa chiaro che dormire in stanze separate renderebbe il sonno molto più piacevole e riposante". Secondo l'esperta potrebbe essere una buona idea dormire in letti diversi. Certo: la vita di coppia è importante, ma anche la salute.
I problemi provocati dal poco sonno sono, come detto,
numerosi. Oltre a quelli citati, la mancanza di riposo può provocare stati di ansia. Secondo diversi studi, infatti, a finire sotto pressione è l'amogdala, la zona del cervello che gestisce "le nostre emozioni negative".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.