Salute

"I rapporti di coppia a lungo termine affievoliscono il desiderio sessuale delle donne"

Una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Psychological Medicine ha dimostrato che le donne fidanzate da diversi anni con lo stesso uomo hanno meno desiderio sessuale

"I rapporti di coppia a lungo termine affievoliscono il desiderio sessuale delle donne"

Più la relazione va avanti negli anni, più il desiderio sessuale nelle donne si assottiglia. A rivelarlo è una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista Psychological Medicine.

Secondo lo studio, condotto da due università finlandesi, le donne che rimangono nello stesso rapporto monogamo per almeno sette anni sono quelle che vedono progressivamente svanire gli interessi sessuali nei confronti del proprio partner. Come scrive Huffingtonpost, i ricercatori hanno osservato un gruppo di donne in un periodo temporale di sette anni, dal 2006 al 2013.

Durante questo arco di tempo, alcune donne sono rimaste single, altre hanno cambiato partner, altre ancora sono rimaste sempre con lo stesso uomo. Tra i tre gruppi analizzati, quelle dell'ultimo hanno avuto un peggioramento della loro vita sessuale. Nonostante la ricerca abbia forti limiti, perché non prende in considerazione fattori emozionali e fattori legati alla salute della persona, quello scoperto è veramente allarmante.

L'appagamento sessuale delle donne dipenderebbe dalla variabile temporale della relazione. Quando si parla di problemi legati alla sfera sessuale, quindi, sarebbe opportuno - secondo gli specialisti - valutare anche in che tipo di rapporto si trova la persona in questione.

E da quanto tempo dura la loro relazione.

Commenti