Salute

Mioinositolo e Acido Lipoico: alleati contro l’ovaio policistico

La sindrome dell’ovaio policistico colpisce molte donne in età riproduttiva comportando l’irregolarità delle mestruazioni e compromettendo la loro fertilità. La nutraceutica ha scoperto che il Mioinositolo e l’Acido Lipoico presenti in alcuni alimenti sono efficaci nel trattamento dell’ovaio policistico

Mioinositolo e Acido Lipoico: alleati contro l’ovaio policistico

Il Mioinositolo e l’Acido Lipoico sono due sostanze naturali utilizzate efficacemente per il trattamento dell’ovaio policistico.

La sindrome dell’ovaio policistico è un disordine endocrinologico molto comune nelle donne in età riproduttiva. È caratterizzata da un elevato numero di follicoli inattivi che vengono chiamati micro- cisti. Essa può comportare l’irregolarità o l’assenza di mestruazioni. Nei casi più gravi può determinare la difficoltà di portare avanti una gravidanza.

La causa di questa sindrome è da rintracciare nella presenza dell’ormone antimulleriano. È ciò che merge dalle ricerche condotte dal Professor Antonio Lanzone e la Prof.ssa Rosanna Apa del Policlinico Gemelli di Roma i quali hanno studiato il legame tra acido antimulleriano e azione del Mioinositolo e dell’Acido Lipoico . L’ormone antimulleriano riduce la qualità degli ovociti e fa aumentare il livello di testosterone nell’organismo.

Un recentissimo studio condotto su topi dai ricercatori dell’Università di Lille, guidati dal Dottor Paolo Giacobini pubblicato recentemente su Nature, ha dimostrato come la produzione eccessiva dell’ormone antimulleriano nelle donne incinte con ovaio policistico possa influire sulla predisposizione dei feti femmine all’ovaio policistico. I ricercatori hanno infatti iniettato elevate quantità di ormone antimulleriano in topi femmina incinte, e hanno visto che le loro figlie, quando crescevano, presentavano molti dei sintomi dell’ovaio policistico, come pubertà tardiva, ovulazione poco frequente, ritardo nel rimanere incinta e pochi figli.

I trattamenti che fanno uso di Mioinositolo e Acido Lipoico sono utili ed efficaci nel trattamento dell’ovaio policistico. Uno dei sostenitori di questa scoperta è Lorenzo Secondini, direttore Ricerca e Sviluppo della Laborest, partner italiano del gruppo farmaceutico internazionale Uriach. Laborest è uno dei principali player nel mercato italiano della nutraceutica, disciplina che studia i componenti e i principi attivi degli alimenti per promuovere il benessere, la prevenzione e il trattamento delle malattie.

Lorenzo Secondini nell’ambito delle sue ricerche di nutraceutica dimostra come il Mioinositolo e L’Acido Lipoico siano due sostanze importantissime per il nostro organismo e presente in molti alimenti. Il Mioinositolo è una molecola presente una natura come carboidrato, comunemente assunta col nome di inositolo. È prodotta dal corpo umano a partire dal glucosio. La troviamo nei cerali, nella frutta (soprattutto nei meloni e nelle arance) e nella carne. L’Acido Lipoico invece è una vitamina del gruppo B, considerata un antiossidante. Ha la capacità di convertire lo zucchero in energia determinando una maggiore efficienza a livello metabolico.

Lo possiamo trovare negli spinaci, nei broccoli, nel lievito e nella carne di manzo.

Commenti