Salute

Così "l'effetto yo-yo" fa male al cuore delle donne

Si chiama "effetto yo-yo". A dirlo è uno studio portato avanti dalla Columbia University di New York

Così "l'effetto yo-yo" fa male al cuore delle donne

Si chiama effetto "yoyo", o ciclicità di peso, la perdita e il riacquisto di peso corporeo in poco tempo dopo una dieta eccessivamente ipocalorica.

Questo tipo di risultato si ha con una dieta che sì, permette di perdere peso in pochissimo tempo, ma che nel lungo periodo non ha efficacia. Pertanto la persona a dieta riprende subito i chili persi cercando di riperderli in poco tempo e così via, si crea l'effetto yoyo. Si cerca di perdere i chili in eccesso, poi si riguadagnano ed il ciclo ricomincia.

Questo oscillare di peso potrebbe non far bene al cuore delle donne che si sottopongono a diete dimagranti che promettono effetti sorprendenti nel minor tempo possibile. A dirlo è uno studio della Columbia University di New York. A darne notizia è Alice Matone sul giornale online "Il fatto alimentare".

Le diete con effetto yoyo possono quindi provocare malattie cardiache. È il risultato di uno studio, come detto, della Columbia University, presentato all'ultimo meeting dell’American Heart Association il 7 marzo scorso. Per cinque anni sono state monitorate cinque donne con età media 37 anni e in sovrappeso. Di queste, chi ha avuto l'effetto yoyo dopo la dieta ha avuto più probabilità di avere problemi al cuore. Si tratta di donne che hanno perso tra i quattro e i cinque chili in poco tempo e che li hanno riacquistati in dodici mesi.

Come si legge sempre sul "Fatto Alimentare" gli studiosi hanno calcolato un punteggio basato sull'indice di massa corporea, sui livelli di colesterolo, sulla pressione sanguigna, sul glucosio nel sangue, sull'attività sportiva, sulla dieta e sul fumo. Le donne che hanno avuto l'effetto yoyo hanno una probabilità inferiore di avere un buon punteggio rispetto a chi, seppur in sovrappeso, non ha subito oscillazioni. Le diete con effetto yoyo,è stato inoltre dichiarato, all'82 per cento non danno un peso salutare.

È maggiore il rischio di malattie cardiache soprattutto nelle giovani donne. Prima si ha l'effetto yoyo più si ha probabilità di ammalarsi di cuore.

Commenti