Salute

"Stamina non è una cura". La Lorenzin frena Vannoni: "Prima va sperimentato"

Il ministro della Salute ricorda che il protocollo sarà presentato solo a inizio agosto e che al momento non è chiaro se e per quali malattie è efficace

"Stamina non è una cura". La Lorenzin frena Vannoni: "Prima va sperimentato"

"Stamina non è un metodo di cura". A ribadirlo stavolta è Beatrice Lorenzin ai microfoni di Prima di Tutto.

"Sbaglia chi, in deroga alle norme vigenti a alla sospensione del Tar per quanto riguarda gli ospedali di Brescia continua ad autorizzare pazienti a sottoporsi a delle cure che non sono tali", aggiunge il ministro della Salute, "È un grande errore che crea confusione e illusioni nella fascia di popolazione affetta da malattie rare o incurabili". Davide Vannoni, inventore del metodo Stamina e presidente della fondazione promotrice, presenterà a inizio agosto il protocollo per la sperimentazione al Ministero della Salute. Per il momento, quindi, la Lorenzin ricorda che "ancora non è chiaro per quali malattie potrebbe essere efficace, quindi non è una cura".

"Di fronte a vicende come questa che riguardano la sperimentazione di cure per malattie rare con metodologie non ortodosse è evidente che ci possano essere interessi economici in agguato", aggiunge.

Commenti